Bing è partito bene, ma Big G non si scuote

I primi risultati per Bing sono incorraggianti, stando alle analisi di due importanti società di ricerca.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Bing è online da qualche giorno, ed è ancora legittimo dubitare che sia uno strumento valido per sfidare Google in casa sua. C'è, tuttavia, qualche segnale positivo, secondo comScore, secondo cui Bing ha visto una crescita interessante, e, soprattutto, è riuscito a trattenere alcuni degli internauti che gli si sono avvicinati per curiosità.

La quota Microsoft del mercato legato alla ricerca sarebbe cresciuta di 1,7 punti, e sembrerebbe stabile. Dopo aver raggiunto l'11% degli utenti nelle ore immediatamente successive al lancio, Bing sembra averne fidelizzato il 9,1%.

"Microsoft Bing ha suscitato interesse da subito, come dimostra il picco di ricerche e il miglioramento nella posizione di Microsoft, quasi immediato" ha detto Mike Hurt, vice presidente di comScore.

Anche NetApplications riporta dati incoraggianti per Bing, se si tiene conto del fatto che in alcuni paesi, come l'Italia per esempio, ancora non si sono viste novità, se non nell'interfaccia grafica.

La sfida per Bing è offrire un prodotto di qualità, ma diverso da Google, per ottenere e conservare il consenso degli utenti. Non possiamo prevedere il futuro, ma di certo MS avrà parecchio da fare per stare dietro al continuo flusso di novità che proviene da Mountain View.

Eric Schimdt, CEO di Google, non si è mostrato preoccupato, "[…] stiamo spendendo tempo e risorse in quello che abbiamo sempre fatto, cioè l'innovazione. Non credo che l'arrivo di Bing abbia cambiato qualcosa di quello che facciamo".

E poi aggiunge, "Non è la prima volta per Microsoft, lo fanno una volta all'anno. Per quanto riguarda Bing, hanno messo insieme tante nuove idee, ma c'è qualcosa che gli sfugge. Per noi la ricerca ha a che fare con la comprensione, la freschezza, le proporzioni e le dimensioni di quello che facciamo. Per loro è difficile copiare".

Se volete sapere di più sulle affermazioni di Schmidt, non vi resta che guardare l'intervista che ha rilasciato per la Fox, a fondo notizia.

Notizie correlate

Bing, Microsoft suona alla porta di Google

Microsoft lucida Kumo, il motore che fa Bing

Google I/O, secondo giorno sulle onde

Google I/O viene dal futuro e regala HTC Magic