BIOS

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nota: tutte le immagini di questo articolo sono cliccabili. Per visualizzare una versione ingrandita dell'immagine, cliccate sopra di essa.

BIOS

Il BIOS, Basic Input-Output System, è il programma (codice) che viene eseguito da un PC dopo l'accensione. Ha tre funzioni principali:

  • Esegue una serie di test per controllare il corretto funzionamento dell'hardware (nel caso di errori li segnala tramite codice sonoro o alfanumerico, coadiuvato da LED posti sulla motherboard stessa).
  • Localizza il sistema operativo per procedere al caricamento.
  • Fornisce un'interfaccia testuale per l'accesso e la modifica dei parametri hardware.

Quando si accende un computer, si può vedere l'azione del BIOS nelle prime schermate, la fase di POST (Power On Self Test). In questa fase vengono visualizzate alcune informazioni sull'hardware, come la quantità di RAM. È anche il momento in cui è possibile accedere al BIOS. Per farlo è necessario premere uno o più tasti sulla tastiera (assicuratevi d'averla collegata alla motherboard!), che variano in base al BIOS installato sulla vostra motherboard. Sul libretto d'istruzioni della scheda madre è indicato il tasto da usare. Nella maggior parte dei casi nella fase di POST sullo schermo sono visualizzate anche le indicazioni per accedere al BIOS: in altre parole, una frase vi dirà quale tasto o tasti premere per accedere al BIOS.

Schermata di POST. In basso c'è scritto "<DEL>: Bios Setup, cioè, cliccare il tasto "DEL" (Delete) per accedere al BIOS.

Per i computer desktop si tratta quasi sempre del tasto [CANC/DEL], mentre per i computer portatili sono spesso utilizzati altri tasti o combinazioni: [ ESC], [ F1], [ F2], [ F10], [ Ctrl-Canc], etc.

Preparatevi quindi a premere il tasto esatto subito dopo aver acceso il PC. Per sicurezza potete premerlo un paio di volte non appena avete acceso il PC; non preoccupatevi, non rischierete nulla. Il PC vi comunicherà di aver "rilevato" la pressione del tasto e la vostra volontà di accedere al BIOS con un messaggio. Dopo qualche secondo apparirà la schermata iniziale del BIOS.

Schermata principale BIOS