Bip Mobile si difende: volano stracci con Telogic Italy

Bip Mobile ha pubblicato un comunicato stampa che sembra gettare una luce diversa sulla vicenda dei 220mila utenti rimasti senza servizio. Telogic Italy pare aver colto tutti di sorpresa.

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a cura di Dario D'Elia

Volano stracci tra Bip Mobile Spa e Telogic Italy Srl. La prima è stata additata negli scorsi giorni di gravi responsabilità per aver lasciato a piedi 220.000 clienti, ma oggi si scopre che la vicenda è ben più complicata. In pratica, stando a quanto riporta il comunicato ufficiale di Bip Mobile il suo fornitore avrebbe deciso di interrompere la fornitura dei servizi di telecomunicazione voce e dati in modalità improvvisa e inaspettata.

"L'operato di Telogic è stato subdolo ed incontrollabile a partire dai primi giorni di ottobre quando ha, prima, disabilitato, senza preavviso, i servizi di segreteria per tutti i clienti e poi, a novembre, ha ridotto a pochi Kbps la banda delle comunicazioni dati UMTS. Entrambe le azioni sono state giustificate da Telogic come "fault" delle loro piattaforme e mai risolti", scrive Bip Mobile.

La prima regola del Fight Club...

Secondo l'operatore virtuale (MVNO) Telogic Italy avrebbe potuto consentire di coinvolgere l'Agcom per tutelare i consumatori finali e "garantire loro, in particolare, la possibilità di MNP (portabilità del numero) e la conservazione del credito residuo".

Le accuse sono di qui in poi si fanno ancora più gravi ed è probabile che le parti si ritroveranno in tribunale per dirimere la questione. "Dopo aver bloccato tutte le chiamate, Telogic oggi continua ad erodere illegalmente credito telefonico dalle SIM dei nostri clienti allo scadere delle loro opzioni attive", prosegue Bip Mobile.

Se a questo si aggiunge il presunto trattamento di sfavore all'ingrosso da parte degli operatori tradizionali (c'è una denuncia sia all'Antitrust che all'AGCOM) e le difficoltà economiche di Telogic (ha chiesto al Tribunale di Monza di essere ammessa alla procedura di concordato preventivo) ecco spiegato l'incidente.

"Ora anche Bip Mobile Spa ha presentato (il 24 dicembre) analoga domanda al Tribunale di Roma e sta lottando con tutte le sue forze per ottenere lo sblocco di somme importanti che le sono dovute, proprio per riuscire a fare i pagamenti dei fornitori strategici, tra i quali c'è anche Telogic", conclude Bip Mobile.

"Ora, in questo momento di difficoltà, vi chiediamo di non arrendervi, ma di combattere al nostro fianco per non perdere l'opportunità di continuare a innovare insieme il mercato delle TLC a vantaggio di tutti gli utenti finali".

Sì, ma intanto l'amministratore delegato ha già fatto armi e bagagli…