Bitcoin come Internet: 1 miliardo di utenti entro il 2024

Secondo un grafica realizzato da Documenting Bitcoin sulla base di una ricerca di Crypto.com, le criptovalute avranno una crescita come il web.

Avatar di Dario Oropallo

a cura di Dario Oropallo

Abbiamo più volte condiviso informazioni in merito alle prospettive di crescita dei NFT e del futuro di alcune criptovalute. Ma come se la cava il Bitcoin, la criptovaluta più conosciuta e diffusa? Quale potrebbe essere il suo andamento nei prossimi anni?

Un grafico realizzato da Documenting Bitcoin, tratto da una ricerca di Crypto.com, sembra suggerire una crescita sorprendente. La premessa dell'analisi è che gli utenti di Bitcoin sono più o meno gli stessi che Internet aveva nel 1997. Secondo questa ricerca se dovessero mantenere questi tassi di crescita, +80% annui cca, entro il 2024 le criptovalute avranno circa 1 miliardo di utilizzatori. Nel corso degli anni successivi si presume che gli utenti dei Bitcoin e delle criptovalute potrebbe arrivare a 3,7 miliardi.

Bisogna sottolineare le reazioni divise al post di Documentin Bitcoin: secondo numerosi utenti il paragone tra criptovalute e internet pare improprio. Internet sarebbe infatti uno strumento necessario, mentre il Bitcoin potrebbe essere uno strumento "buono ma non necessario" - almeno fino a quando ci saranno altre forme di valute correnti e altri beni rifugio di riferimento, ricalcando la contrapposizione tra Bitcoin e oro.

Ma, sottolineano i ricercatori di Crypto.com, Bitcoin e Internet hanno un altro aspetto in comune: l'insicurezza del loro uso specifico. Sappiamo come è andata a finire: oggi difficilmente potremmo fare a meno di internet. Staremo a vedere se accadrà anche con le criptovalute, sebbene casi come El Salvador e Cina siano ancora delle eccezioni. Nel frattempo, Tim Berners-Lee ha scelto di mettere all'asta il NFT del World Wide Web.

È la nostra scelta entry-level per i mouse da gaming e, nonostante la semplicità, è dotato anche di RGB: è lo Sharkoon Skiller SGM2.