Bitcoin è ora energeticamente sostenibile per il 57,7%

Il Bitcoin Mining Council ha recentemente pubblicato i risultati del suo sondaggio Q3 2021, che ha rivelato che l'industria mineraria globale bitcoin continua ad aumentare l'utilizzo di energia sostenibile.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Bitcoin Mining Council è un'associazione volontaria di minatori bitcoin, fondata nel maggio 2021 con il supporto di alcune delle più grandi società di mining bitcoin insieme a MicroStrategy e al suo CEO, Michael Saylor. Nel suo ultimo sondaggio sul settore del volontariato, il BMC ha raccolto con successo informazioni sull'energia sostenibile da oltre il 33% dell'attuale rete globale bitcoin. Secondo i risultati, i membri del BMC e i partecipanti al sondaggio stanno attualmente utilizzando l'elettricità con un mix energetico sostenibile del 65,9%.

"Sulla base di questi dati si stima che il mix elettrico sostenibile dell'industria mineraria globale sia cresciuto fino a circa il 57,7%, durante il Q3 2021, in crescita del 3% rispetto al Q2 2021, rendendolo uno dei settori più sostenibili a livello globale", conclude il rapporto.

Alla fine di settembre, il BMC ha stimato l'utilizzo globale di energia mineraria di bitcoin a 188 TW/h, che rappresenta solo lo 0,12% della produzione mondiale di energia. Inoltre, il rapporto ha scoperto che il mining di bitcoin ha utilizzato lo 0,38% dell'energia globale di 50.000 TW/h che va sprecata a causa di inefficienze.

Restringendo agli Stati Uniti, il rapporto ha sottolineato che il 65% di tutta l'energia utilizzata per generare e distribuire elettricità nel paese viene persa o sprecata. I risultati del sondaggio hanno confermato che l'efficienza del mining di bitcoin sta rapidamente migliorando, poiché è aumentata del 23% nel solo quarto trimestre. In otto anni, il mining di bitcoin è diventato 42 volte più efficiente, ha sottolineato il rapporto.