Bitcoin è una piattaforma solidissima e la gente ha iniziato a comprenderlo

Il CEO di MicroStrategy ritiene che bitcoin sia una piattaforma politicamente, tecnicamente ed economicamente solida e che adeguate normative governative del settore delle criptovalute possano stimolare l'adozione di risorse digitali da parte dei grandi investitori.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il CEO di MicroStrategy Michael Saylor ha detto che accoglierebbe con favore una maggiore regolamentazione del mercato delle criptovalute. Secondo l'uomo d'affari, bitcoin e risorse simili mancano di una "definizione chiara", nonché di una distinzione tra ciò che è proprietà digitale, ciò che è la sicurezza digitale e ciò che è una valuta digitale. Quindi è fondamentale chiarire le regole per le valute digitali.

"Le grandi aziende tecnologiche e finanziarie, così come miliardi di persone, hanno bisogno di una soluzione digitale di qualità. Tecnicamente e finanziariamente avanzato, politicamente e moralmente accettabile. Quindi abbiamo una piattaforma tecnicamente solida, economicamente sana e politicamente solida, e questo è bitcoin. Penso che le persone stiano gradualmente iniziando a capirlo.

Penso che un'ulteriore chiarezza normativa da parte dell'amministrazione sia un beneficio per bitcoin e acceleri la sua adozione istituzionale. Definizioni precise di una proprietà digitale, vs. sicurezza digitale, vs. una valuta digitale e regole operative di scambio digitale sono vantaggiose e necessarie. Penso che la gente capisca che bitcoin è una proprietà comune e non una sicurezza."

Uno dei catalizzatori importanti per l'adozione di bitcoin potrebbe essere l'approvazione di ETF spot, ritiene Saylor. Finora, i regolatori statunitensi hanno permesso solo agli ETF sui futures bitcoin di entrare nel mercato. Parlando anche con Bloomberg, Michael Saylor ha affermato che le azioni MicroStrategy sono la migliore alternativa ai fondi negoziati in borsa (ETF) bitcoin perché non ci sono commissioni per acquistare e detenere titoli.