Bitcoin ha raggiunto quota 47200 dollari: partita la corsa al rialzo?

Il mercato delle criptovalute è entrato nella nuova settimana fortemente rialzista, in particolare bitcoin. Secondo Sentiment il mercato sarebbe stato influenzato da massicce liquidazioni di shorts durante il fine settimana.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il mercato delle criptovalute è entrato nella nuova settimana su basi fortemente rialziste. bitcoin, la criptovaluta di riferimento, è salita a un prezzo di oltre 47.200 dollari; un livello dei prezzi tenuto l'ultima volta il 3 gennaio. Santiment, una piattaforma di analisi del comportamento di mercato, ha sostenuto che l'impennata dei prezzi è stata dovuta a massicce liquidazioni di shorts durante il fine settimana. Questo è stato seguito dalla liquidazione degli short nel mercato dei derivati bitcoin. Il risultato della mossa delle liquidazioni è stato un picco in "tutte le criptovalute", ha scritto Santiment.

I dati sulle liquidazioni di Coinglass lo confermano. Nelle ultime 24 ore, le liquidazioni dei futures hanno raggiunto i 417,57 milioni di dollari, di cui il 78,4% della cifra erano liquidazioni brevi. Lo scambio di criptovalute FTX ha contribuito alla più alta quantità di liquidazioni (150,28 milioni di dollari) ed è seguito da 123,28 milioni di dollari in binance.

Le liquidazioni brevi sono state l'unico fattore trainante del mercato. C'è stato anche un aumento dell'attività di trading durante il fine settimana, secondo CoinMarketCap. Il volume totale delle transazioni del mercato delle criptovalute ha superato i 100 miliardi di dollari, con un aumento del 63,07% rispetto al giorno precedente. Allo stesso modo, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute si attesta ora a un valore di oltre 2mila miliardi di dollari, un aumento del 4,75% rispetto ai livelli di febbraio.

Nelle condizioni di mercato prevalenti, gli analisti prevedono massimi maggiori per il mercato. Per Kripto Mevsimi, analista verificato di CryptoQuant, la recente azione del mercato dei futures è una "buona cosa" e sostiene che indica che la maggior parte dei partecipanti al mercato si aspetta che l'impennata dei prezzi si interrompa come altre volte.

L'aspettativa, che si riflette anche nell'assenza di un pesante trading lungo, è la migliore possibilità di una corsa al rialzo per il mercato. "Se mantengono lo stesso atteggiamento allora questo tentativo può essere la migliore possibilità per i tori (chi compra strumenti finanziari in attesa di un aumento dei prezzi) dall'inizio di quest'anno di vedere livelli più alti", ha commentato l'analista. Ciò avviene dopo che l'analisi di Bloomberg basata sull'indicatore tecnico delle estensioni di Fibonacci ha suggerito che bitcoin punta a un prezzo di 54.000 dollari.