Bitcoin in crollo verticale perché Mt.Gox blocca i prelievi

Mt.Gox ha momentaneamente bloccato i prelievi, innescando un repentino crollo del valore di Bitcoin.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Potrebbe essere una brutta mattinata per il mondo Bitcoin, ma anche un bel momento per investirci qualcosa. Il valore della più famosa moneta digitale infatti è calato sensibilmente nelle ultime ore perché il famoso exchange Mt.Gox ha bloccato i prelievi.

A quanto pare si tratta di un problema tecnico la cui soluzione richiede che i server restino fermi per un po', e stando al messaggio mandato ai clienti non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il che quasi certamente è vero, ma il panico si scatena sempre con molta facilità.

Ecco allora che il valore al momento è 660 dollari circa, molto meno degli 830 circa che faceva segnare solo poche ore fa. "Il nostro team risolverà il problema il più presto possibile e fornirà un aggiornamento lunedì 10 febbraio 2014", recita la comunicazione ufficiale.

Qualcuno sarà certamente preoccupato, pensando che magari gli amministratori di MT.Gox abbiano subito un furto e non vogliano dirlo o che vogliano fare la classica fuga con il malloppo. Qualcun altro invece coglierà la palla al balzo per comprare BTC a un prezzo più basso del normale. Voi che cosa fareste?