Bitcoin, la difficoltà di mining dovrebbe diminuire per la prima volta da luglio

L'hashrate di bitcoin è stato volatile negli ultimi tempi seguendo gli stessi schemi del prezzo dell'asset crittografico. Dopo nove aumenti di fila da luglio, tuttavia, la difficoltà scenderà invece di aumentare.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il valore fiat di bitcoin ha causato il rallentamento della potenza di elaborazione della rete verso la fine di novembre. Sette giorni fa, Bitcoin.com News ha riferito di come l'hashrate di Bitcoin sia salito costantemente negli ultimi tre mesi. Oggi, l'hashrate di BTC sta sfiorando i 168 EH/s dopo aver raggiunto un massimo di 178 EH/s il 24 novembre. Dopo aver raggiunto quel massimo mercoledì, venerdì l'hashrate è sceso a un minimo di 128 EH/s, perdendo il 28% in 48 ore.

Il rallentamento sta facendo sì che la difficoltà della rete rimanga più bassa del solito e questa domenica dovrebbe scendere per la prima volta dal 17 luglio 2021. Dopo il cambio di difficoltà di metà luglio, la difficoltà di BTC è aumentata nove volte di seguito.

Ora è più difficile, con un aumento pari al 52,48%, estrarre BTC rispetto a 133 giorni fa, il 17 luglio. Il prossimo cambiamento, che dovrebbe avvenire durante le prime ore del mattino di domenica, dovrebbe diminuire dello 0,38%. Non è molto, ma impedirà alla difficoltà mineraria di raggiungere il suo massimo storico (ATH).