“Bitcoin raggiungerà quota 100mila dollari”: sì, ma quando?

Una recente analisi di Bloomberg, che fornisce anche informazioni sulle prestazioni a breve termine di ethereum, ritiene che 100.000 dollari sarà la prossima soglia chiave per il prezzo di bitcoin. L'analisi è supportata dalla crescente adozione di bitcoin nel mercato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Bloomberg Intelligence ha previsto che il prossimo prezzo chiave che bitcoin raggiungerà sarà probabilmente di 100.000 dollari. Il team di analisti guidato dal senior commodity strategist di Bloomberg, Mike McGlone, sostiene che la performance di mercato di bitcoin è indicativa del fatto che l'asset si forma segnando un prezzo più basso piuttosto che un tetto. Bitcoin è stato scambiato nella fascia di prezzo da 30.000 a 60.000 dollari, raggiungendo il fondo e il top due volte nel 2021.

Bitcoin è più probabile che formi un pavimento che un soffitto, il che significa che i trader abituati a 30.000 - 60.000 dollari potrebbero essere delusi. Dall'inizio del 2021, i più orientati tatticamente hanno avuto opportunità vicino alla fascia bassa due volte e di vendere per il doppio intorno alla fascia alta, osservano gli analisti.

Tuttavia, questa tendenza potrebbe volgere al termine secondo i loro dati. L'analisi punta a dati che indicano che il percorso più probabile per il prezzo di bitcoin da seguire è quello di un aumento, affermando che bitcoin probabilmente troverà un livello di supporto che bitcoin ha raggiunto per il primo gennaio, dopo averlo raggiunto l'ultima volta nel 2020. Questo può essere interpretato nel senso che l'attuale tetto di 60.000 dollari del prezzo di bitcoin non è così forte come lo era nel novembre 2021, aggiunge il rapporto.

Bitcoin è attualmente scambiato a circa 41.300 dollari, in rialzo del 9,12% negli ultimi sette giorni. Tuttavia, il mercato era stato in calo per gran parte di quest'anno ed è attualmente in calo del 10,8% da inizio anno. Bloomberg non si impegna a dire quanto presto verrà raggiunto l'obiettivo di prezzo di 100.000 dollari. Tuttavia, nomina i fondamentali chiave che svolgeranno un ruolo nell'impennata verso l'obiettivo. Questi includono una domanda crescente e un'offerta limitata. Sottolineano anche la crescente chiarezza normativa che avrà luogo nel 2022, osservando che, a differenza della Cina, gli Stati Uniti non avrebbero vietato le criptovalute.

Nel frattempo, altri analisti che hanno previsto che il prezzo di bitcoin raggiungerà 100.000 dollari hanno previsto tempi diversi. Alcuni degli analisti più ottimisti come lo YouTuber Benjamin Cowen e il presidente di El Salvador Nayib Bukele prevedono che bitcoin raggiungerà l'obiettivo prima della scadenza del 2022. Tuttavia, altri, tra cui Anthony Scaramucci di Skybridge e ARK Invest di Cathie Wood, hanno prospettive più a lungo termine.