BlackBerry ha perso 4,4 miliardi di dollari: va tutto bene

BlackBerry ha annunciato perdite di 4,4 miliardi di dollari e ha siglato un accordo di produzione con Foxconn. L'amministratore delegato ha fiducia nel futuro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Profondo rosso per i conti di BlackBerry, che ha annunciato risultati in forte perdita per il terzo trimestre 2013. Gli analisti si aspettavano un bagno di sangue, ma non tanto da arrivare a perdite di 4,4 miliardi di dollari, che si contrappongo all'utile, seppur piccolo, di 9 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno.

Per la cronaca, Wall Street si attendeva un calo di 0,44 dollari per azione a fronte di un fatturato di 1,596 miliardi dollari, invece la perdita è di 0,67 dollari per azione su un fatturato di 1,2 miliardi di dollari (rispetto ai 2,7 miliardi di un anno fa).

BlackBerry

Nel trimestre sono stati spediti appena 1,9 milioni di smartphone: se si pensa che Apple all'ultimo giro d'annunci ha venduto 9 milioni di smartphone in tre giorni si capisce il dramma di BlackBerry. Come precisato nel PDF ufficiale, in tutto sono stati venduti 4,3 milioni di smartphone, ma solo 1,9 ha generato utili perché gli altri erano già nei magazzini (quindi sono state conteggiate nel trimestre precedente). Altro brutto segnale è che l'azienda ha smesso di comunicare il numero degli abbonati. Le registrazioni di BBM per Android e iOS invece sono state più di 40 milioni in due mesi.

Come scrive Zach Epstein di BGR, BlackBerry sta per toccare il fondo, resta da vedere se a questa picchiata seguirà la fine o una miracolosa inversione di tendenza. A dare qualche speranza è la partnership strategica di cinque anni con Foxconn annunciata contestualmente ai risultati finanziari.

L'azienda taiwanese supporterà quella canadese per produrre cellulari in Indonesia e in altri mercati ad alto tasso di crescita. Le due aziende collaboreranno nella progettazione di alcuni dispositivi BlackBerry, la cui costruzione sarà poi affidata a Foxconn.

L'amministratore delegato di BlackBerry John Chen ha commentato che "questa partnership dimostra l'impegno di BlackBerry nella produzione di dispositivi a lungo termine e la nostra determinazione a rimanere leader dell'innovazione nelle soluzioni di sicurezza end-to-end mobili". Gli investitori probabilmente non sono dello stesso avviso: le azioni hanno perso il 7% nella sessione after hours.