Blockbuster prossimo alla chiusura?

Le perdite finanziarie di Blockbuster sono ingenti; negli USA si parla già della fine del noleggio DVD tradizionale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Blockbuster, l'istituzione del noleggio DVD, sembra essere ad un passo dal tracollo finanziario. La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove gli ultimi risultati finanziari hanno confermato una perdita netta – nel terzo trimestre - di 35 milioni di dollari. Praticamente 10,3 milioni di dollari in più rispetto allo stesso periodo del 2006. Un dato negativo che sembra infischiarsene dei recenti tagli – 526 negozi chiusi – e della rinnovata politica di gestione del personale – licenziamenti a mitraglia per tagliare quest'anno circa 45 milioni di dollari.

Secondo News Blog il suo servizio online – paritetico a quello di NetFlix – ha certamente raggiunto un buon numero di abbonati ma solo grazie ad una campagna pubblicitaria monumentale. Insomma, sul terreno del noleggio online la partita sembrerebbe persa: 3 milioni di abbonati online BlockBuster contro i quasi 7 milioni di abbonati online NetFlix.

Per di più, per stessa ammissione del Presidente di Blockbuster, Jim Keyes, tutta questa attenzione strategica nei confronti dell'operato di Netflix non avrebbe giovato. Sarebbe stato meglio concentrarsi sull'aumento del numero degli abbonati.

La soluzione, però, secondo Blog News parrebbe essere unica: investire quantità industriali di denaro nella ricerca e sviluppo, e stringere partnership con le piattaforme di distribuzione online per offrire il downloading di film.

Il giornalista di Blog News è convinto che fra meno di due anni Blockbuster scomparirà. Voi cosa ne pensate? È ancora un modello di business vincente la modalità di noleggio offerta da Blockbuster?

Dimenticavo in Spagna Blockbuster ha già chiuso tutti i suoi negozi…