Blocks, lo smartwatch modulare sta arrivando su Kickstarter

La moda dei dispositivi modulari contamina anche il segmento degli smartwatch: Blocks potrebbe essere il primo esemplare di orologio modulare e a breve il progetto farà il suo debutto su Kickstarter.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Per ora non è nemmeno in fase di sviluppo, ma l'idea è prontissima a sbarcare su Kickstarter il prossimo 13 ottobre. Stiamo parlando di Blocks, il primo smartwatch modulare mai realizzato che si appresta a cambiare le carte del mercato dei wearable.

Ovviamente non si tratta di una novità assoluta, esistono diversi smartphone che hanno abbracciato la modularità, come ad esempio il Project Ara di Google e il Fairphone, unico esemplare davvero giunto sul mercato e da poco rinnovato. In realtà nemmeno Blocks è una novità in senso stretto, dato che già da un anno si sente parlare della sua realizzazione.

Ma finalmente sembra tutto pronto per il debutto, e su Kickstarter è apparsa una pagina con tanto di countdown per l'esordio sulla piattaforma di crowdfunding. Blocks si presenta come uno smartwatch dal design circolare, come vuole ormai il trend, e ogni modulo sarà rappresentato dalle maglie del cinturino. In pratica sarà possibile modellare lo smartwatch in base alle proprie esigenze: slot per SIM, GPS, fotocamera, rilevatore di battiti cardiaci e di ossigeno nel sangue, sono numerose le possibilità di personalizzazione.

Il team di sviluppo ci tiene a far sapere che Blocks è un progetto aperto agli sviluppatori, così che la quantità di moduli disponibili possa crescere virtualmente all'infinito.

Ci sono tutti i presupposti per rendere Blocks lo smartwatch definitivo, nonostante si trovi ancora in una fase embrionale del suo sviluppo e dove ancora non è ben chiaro come saranno superati tutti gli ostacoli di natura tecnica. Comunque, nel caso siate interessati, tenete d'occhio Kickstarter a partire dal 13 ottobre.