Blu-ray 4K in dirittura d'arrivo: avranno mercato?

Entro Natale 2015 il mercato verrà invaso dai Blu-ray 4K. Si parla di migliore risoluzione, cromia e dettagli per i film.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nel 2015 avremo finalmente i nuovi Blu-ray 4K. La Blu-ray Disc Association ha assicurato che le specifiche tecniche sono praticamente pronte, quindi le licenze per avviare la produzione saranno disponibili tra primavera ed estate, mentre nei negozi avremo i primi titoli a Natale 2015.

Victor Matsuda, presidente della BDA, è stato chiaro nel suo intervento all'IFA di Berlino: la svolta 4K nel mercato di massa passa attraverso i supporti fisici, perché lo streaming online richiede infrastrutture adeguate oggi disponibili in pochi paesi.

Oggi "mastered in 4K" domani "in 4K"

Il Blu-ray 4K comunque non dovrà essere considerato solo come la banale quadruplicazione del numero dei pixel oggi presenti alla risoluzione 1080p. Matsuda ha ricordato l'incremento del numero di colori riproducibili e l'aumento dei dettagli dinamici – ad esempio le ombre e le zone di luce avranno più dettagli. Senza contare la possibilità di raggiungere i 60 frame, sempre in 4K.

Sotto il profilo commerciale i dubbi permangono. Se da una parte lo streaming ad alta risoluzione non può che rimanere un privilegio per pochi, dall'altra il numero di abbonati a questi servizi continua a crescere. Negli Stati Uniti NPD Group ha calcolato anche che il 17% delle famiglie dispone già di lettori multimediali specifici come quelli Apple, Roku, Amazon e Google. Già, ma è anche vero che il 62% ha un lettore Bly-ray o analogo. Insomma c'è spazio per tutti, anche perché il nuovo formato è retro-compatibile.

Ad ogni modo gli appassionati e gli addetti ai lavori sanno che il dettaglio chiave è legato al passaggio dall'attuale sistema di compressione H.264/AVC (Advanced Video Coding) al ben più efficiente H.265/HEVC (High Efficiency Video Coding). In pratica la capacità di estrarre i dati dai supporti a circa 50/60 megabits (forse anche 100 Mbps in futuro) sommata all'efficienza di compressione (+100%) consentirà la fruizione di contenuti video alla risoluzione di 3820 x 2160. Il tutto ovviamente per giustificare l'eventuale acquisto dei nuovi televisori 4K.

E per la capienza? Inizialmente si parla di versioni da 66 e 100 GB.

"Che sia a un livello oppure a un altro tutta Hollywood è a bordo", ha concluso Matsuda facendo riferimento al comitato della Blu-ray Disc Association. Tutte le case cinematografiche hanno acceso i motori.

Alcuni titoli ITA 1080p "Mastered in 4K"
World Invasion: Battle Los Angeles World Invasion: Battle Los Angeles
The Amazing Spider-Man The Amazing Spider-Man
Godzilla Godzilla
Total Recall Total Recall
Taxi Driver Taxi Driver