Blu-Ray High Fidelity Pure Audio: 100 titoli entro fine anno

Universal Music da ieri ha reso disponibile una serie di titoli in formato Blu-Ray High Fidelity Pure Audio. Si tratta di grandi classici del Rock, Jazz, Pop e Classica con campionamenti 24 bit / 96kHz o 192kHz sia in versione stereo che multicanale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri Universal Music ha presentato ufficialmente i primi Blu-ray musicali High Fidelity Pure Audio. Si tratta di una nuova linea Blu-Ray caratterizzata da contenuti audio con campionamenti 24 bit / 96kHz o 192kHz sia in versione stereo che multicanale con codifiche PCM, DTS HD Master Audio o Dolby TrueHD.

Blu-Ray High Fidelity Pure Audio 

Ovviamente i supporti sono compatibili con i lettori attualmente sul mercato e non è richiesto alcun tipo di aggiornamento hardware ai clienti. Il miglior risultato audio sarà comunque ottenibile con impianti di qualità, e quindi Hi-Fi di un certo pregio. Fermo restando il fatto che anche la sorgente digitale influisce sui risultato finale.

La prima infornata di titoli comprende grandi classici del Rock, Jazz, Pop e Classica. In questo ultimo caso si parla di una collaborazione con la mitica etichetta Deutsche Grammophon. Entrando nei dettagli ecco quindi "A love supreme" di John Coltrane, "Violinkonzert-Violinromanzen" di Ludwig van Beethoven, "The Velvet Underground & Nico" di The Velvet Underground, "GRRR!" dei Rolling Stones e complessivamente un centinaio di titoli entro la fine dell'anno.

Il Blu-Ray High Fidelity Pure Audio lascia comunque un po' perplessi anche perché i precedenti esperimenti compiuti con SACD e DVD-Audio si sono dimostrati un flop con il grande pubblico. Oggi probabilmente la maggiore diffusione del Blu-Ray, anche grazie al supporto della Playstation, sembra essere più promettente. Universal Music comunque non gioca da prime mover ma di fatto segue i passi della norvegese 2L, che per prima ha creduto nell'High Fidelity Pure Audio