Blu-Ray in crescita, è l'anno giusto?

Una nuova ricerca NPD mostra che il Blu-Ray è finalmente pronto a diventare un prodotto di massa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo NPD il blu-ray è a un passo dalla diffusione di massa, insensibile alla recessione e alla concorrenza del video-on-demand ad alta definizione. La ragione della recente crescita sarebbe solo una, l'abbassamento dei prezzi di lettori e televisori.

Nel primo trimester del 2009 il mercato statunitense, infatti, ha visto una crescita del 400%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e ben il 90% dei consumatori conosce il Blu-ray, anche se il 58% non ha molta famigliarità con il formato ad alta definizione.

In crescita anche la percentuale di persone intenzionate a comprare un lettore Blu-ray nell'arco di sei mesi, che passa dal cinque al sei percento.

Clicca per ingrandire.

Quanto ai prezzi, NPD rileva che sono scesi di circa il 34%, da 393 dollari di media, nel primo trimestre del 2008, agli attuali 261 dollari. La ricerca indica anche che, mediamente, nei prossimi sei mesi chi comprerà un riproduttore spenderà 214 dollari. I prodotti economici, quindi, avranno un successo più che discreto, nonostante le caratteristiche di basso profilo.

Insomma, a fare la differenza è il prezzo, e probabilmente le promozioni attivate dai negozianti, che possono convincere i consumatori ad abbandonare il lettore DVD, considerato ancora più che sufficiente.

Quanto alle ragioni che portano all'acquisto, NPD rileva tra quelle principali le raccomandazioni di amici, parenti e colleghi, che riescono a convincerci delle buone qualità introdotte da questo tipo di prodotto.