Blu-Ray: prezzi stagnanti in attesa del boom

La Blu-Ray Disc Association afferma che non è ancora venuto il momento di abbassare i prezzi della tecnologia Blu-Ray.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Blu-ray Disc Association, per bocca del presidente Andy Parsons, ha dichiarato che il prezzo dei dischi Blu-Ray e dispositivi hardware non scenderà, almeno nei prossimi mesi, quindi non nella stagione natalizia. "Non c'è abbastanza volume di mercato per abbassare i prezzi. Le aziende devono creare un clima di fiducia e di richiesta della tecnologia prima di poter operare tagli sui prezzi", ha affermato Parsons durante la conferenza DisplaySearch/NPD HDTV di Los Angeles.

In termini di volume, i lettori e i dischi DVD comandano ancora il mercato, sia per la presenza di tutti i contenuti in tale formato che per il prezzo davvero allettante. Il lettore Blu-Ray meno costoso è venduto a 230 dollari, mentre molti altri si aggirano nella fascia tra i 300 e i 600 dollari. I lettori DVD, invece, costano meno di 100 dollari. Per quanto concerne i dischi, inoltre, troviamo Blu-Ray commercializzati a oltre 25 dollari, mentre i DVD sono disponibili a meno di 20 dollari. Certo, non è una grande differenza, ma c'è. Il costo maggiore, che rallenta l'avanzata del Blu-Ray, è chiaramente dato dal fatto che è necessaria una TV Full HD, in grado di restituire la massima esperienza con il formato video HD.

Secondo Parsons, anche la distribuzione digitale potrebbe essere un fastidio per il formato Blu-Ray, anche se ritiene che le persone ritengano migliore l'acquisto che gli permette di avere "qualcosa che possono tenere tra le mani". Danny Kaye, EVP di Global Research e Technology Strategy di 20th Century Home Entertainment, conferma il pericolo DVD: "Abbiamo sepolto il DVD prima del previsto...ne passerà di tempo prima che ci dica addio".