Libri e Fumetti

Blue, un fumetto tra bellezza e riflessione


Blue
Genere
Fumetto
Formato
Copertina flessibile
Autore
Pat Grant
Editore
Edizioni BD
Collana
-

Pat Grant è australiano abita in una casa di legno su una spiaggia. Fa surf. Vive disegnando fumetti. Praticamente il mio sogno… ok, ditemi dove devo firmare per fare cambio!

Lasciando da parte la mia invidia per l’autore (e per come disegna), parliamo di questo fumetto: Blue è la prima graphic novel di Pat, pubblicata inizialmente come web-comics (tutt’ora online all’indirizzo http://www.boltonblue.com/), poi raccolto in questo bellissimo volume dal taglio inusuale.

Il libro nasce da un ricordo d’infanzia dell’autore sul quale viene sapientemente costruita la storia e la profonda riflessione sui contrasti del continente australiano, sui problemi razziali, sulla paura del diverso. Tutto inizia dal ritrovamento di un corpo sventrato sui binari del treno da parte di tre scapestrati ragazzini surfisti. Il corpo di un “diverso”. Uno di quei “diversi” che stanno invadendo, a poco a poco, la cittadina dei protagonisti. Inquietanti creature tentacolari di colore blu, inizialmente accettate e poi divenute, nel tempo, sempre più scomode. Rubano il lavoro, prendono lentamente possesso della città, ne cambiano a poco a poco i connotati.

p58 59

I disegni sono assolutamente fantastici, semplicemente perfetti. Colorati con diverse tonalità di un paio di colori base. Dettagliatissimi (in alcuni punti sembrano dei mandala) ma al tempo stesso semplici, immediati e, soprattutto, efficacissimi. Insomma: per me questo è un capolavoro. Almeno dal mio modestissimo modo di vedere il fumetto.

Giudizio Capolavoro
Keyword underground, surf, originale onde, alieni tentacolari
Voto Spudoratamente bello
Autori Pat Grant
Genere drammatico, biografico
Pagine 96
ISBN 9788866348184
Formato e rilegatura copertina flessibile

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom’s Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.

Blue Blue
  
La Terra dei Figli La Terra dei Figli