Tom's Hardware Italia
e-Gov

BluRay contro HDDVD

Pagina 2: BluRay contro HDDVD
Passeggiando per gli stand del CES abbiamo potuto visionare dispositivi molto interessanti, ma anche diverse stranezze. Riportiamo in questo articolo una lista dei prodotti che erano presenti sui banchi dei vari espositori.


BluRay contro HDDVD

BluRay Discs

Questa guerra tra Blu-Ray e HDDVD è ridicola. Ancora adesso non è possibile stabilire quale sarà il vincitore. Mentre la guerra continua al CES, ufficialmente nessun produttore ha ancora comunicato la data di lancio dei riproduttori e registratori compatibili. Per entrambi gli standard ci sono dispositivi già pronti in Giappone, ma non ci sono ancora promesse riguardo l’esportazione negli USA e nel resto del mondo.

Il Blu-Ray sembra essere tecnicamente superiore, per il semplice fatto che la capacità di archiviazione è maggiore. Un singolo layer può immagazzinare fino a 25 GB, mentre due layer arrivano a 50 GB. La tecnologia è inoltre scalabile, e Sony ha promesso dischi a otto layer per arrivare ai 200 GB.

HDDVD Disc

Anche HDDVD utilizza un raggio laser blu per leggere e scrivere informazioni. Può tuttavia immagazzinare fino a 15 GB di dati e 30 GB su dischi dual layer. Anche in questo caso non ci sono ancora date relative alla presentazione.