BMW sperimenta la realtà aumentata per acquistare l'auto

BMW i Visualizer sfrutta la tecnologia di Google Tango per visualizzare automobili grazie all'ausilio della realtà aumentata.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

BMW ha rilasciato sul Google Play Store l'applicazione BMW i Visualizer. Si tratta di un'applicazione che sfrutta la realtà aumentata per permettere di scoprire l'offerta elettrica della casa Bavarese. Grazie all'utilizzo di un dispositivo Google Tango, sarà possibile scoprire le BMW i3 e i8. Si tratta del primo brand automotive a sfruttare le potenzialità della realtà virtuale.

Grazie a questo progetto, BMW potrà pubblicizzare le proprie autovetture in generale, ma in particolare ci si vuole concentrare sulla gamma elettrica. Ricorrendo alla realtà aumentata è possibile materializzare una macchina ovunque ci troviamo. Le auto digitali saranno così realistiche da sembrare vere.

bmw i8
BMW i8

Questo permetterà di guardare ogni minimo dettaglio delle riproduzioni in scala 1:1. L'interattività è l'elemento fondamentale dell'esperienza offerta. È possibile entrare nell'abitacolo e osservare la plancia oppure aprire il cofano ed ammirare il motore elettrico, il tutto stando comodamente nel salotto di casa.

Tuttavia, l'applicazione è pensata per essere fruibile a casa come in concessionaria. Infatti, secondo Andrea Castronovo, Vice Presidente del Gruppo BMW, l'acquisto di un veicolo si basa su una serie di processi emozionali. Per provare i sentimenti giusti c'è bisogno di provare l'auto giusta. Considerando che la gamma elettrica non è sempre disponibile, grazie a questa applicazione è possibile rimediare, almeno in parte.

BMW Tango 6

Come previsto dal progetto BMW, alcuni punti vendita dedicati potranno mostrare ai potenziali clienti una BMW i senza averla nello showroom, utilizzando un dispositivo Google Tango. L'azienda vuole che l'applicazione possa diventare un nuovo modo per colpire il cliente. La realtà aumentata servirà per modificare profondamente l'approccio all'acquisto di una macchina.

Le personalizzazioni avverranno in tempo reale. Questo permetterà di apportare modifiche immediate a seconda dei gusti e della resa sul prodotto finale. Sarà possibile scegliere il colore, un particolare allestimento, passando per i sedili fino al disegno dei cerchi in lega grazie ad un semplice tocco sul display.

bmw i3
BMW i3

Una volta terminato il processo di personalizzazione, si otterrà un QR Code o un codice identificativo legato al cliente. Questo codice potrà essere sfruttato dal cliente stesso per dare un nuovo sguardo al configuratore una volta a casa oppure potrà essere inserito nei sistemi di prenotazione. In questo modo le scelte effettuate saranno memorizzate e si potrà procedere all'ordine della nuova auto.

Questo nuovo approccio proposto da BMW è sicuramente innovativo. I primi feedback da parte dei clienti sono incoraggianti e certamente BMW spingerà su questa tecnologia nel corso dei prossimi anni così come tanti altri. Infatti non ha caso, un altro brand che punta molto sull'emozione del cliente come MSC Crociere ha presentato il proprio catalogo basandosi sulla stessa tecnologia.