Body-scanner rischiosi per la salute dei piloti

Negli Stati Uniti i piloti di aerei di linea hanno deciso di boicottare i body scanner. Secondo l'ultimo rapporto di un esperto della Columbia University sarebbero stati sottovalutati i rischi cumulativi a lungo termine. I viaggiatori occasionali non sono a rischio.

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a cura di Dario D'Elia

I piloti di aerei di linea boicotteranno i controlli con body scanner perché sono rischiosi per la salute. I più importanti sindacati statunitensi (U.S. Airline Pilots Association e Allied Pilots Association) che rappresentano circa 16.500 professionisti del settore sono sul piede di guerra. "Siamo già soggetti a una grossa quantità di radiazioni coprendo lunghe distanze ad alta quota", ha dichiarato il Capitano Sam Mayer della APA. "Sebbene la U.S. Transportation Safety Administration ci dica che è un sistema completamente sicuro, può essere vero per i viaggiatori occasionali, ma non abbiamo ancora visto alcun dato riguardante gli effetti cumulativi a lungo termine ".

Body scanner di Total Recall

La questione in verità è esplosa dopo che il Dottor David Brenner (Direttore del Center for Radiological Research della Columbia University), uno dei massimi esperti sugli effetti delle radiazioni sul corpo umano, ha consegnato un rapporto al Congresso. Ebbene, a suo parere, la Security Administration avrebbe sottovalutato i rischi di cancro provocati dall'esposizione ventennale ad almeno un particolare scanner – i cosiddetti Backscatter, ovvero a radiazione di ritorno.

Food and Drug Administration's Center for Devices and Radiological Health, National Institute of Standards and Technology e Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory hanno effettuato un gran numero di test per stabilire eventuali rischi. Alla fine si è stimato che l'esposizione del corpo agli scanner equivale a circa 2 minuti di radiazioni cosmiche alle alte altitudini – praticamente un millesimo dei raggi di una radiografia.

Per Brenner e il Dottor Peter Rez (Arizona State University) questa valutazione sarebbe tra le 5 e 20 volte inferiore alla realtà. Quindi l'esposizione dovrebbe essere quantificata in un cinquantesimo o un centesimo di raggi di una comune radiografia. 

La valutazione finale è che sussistono rischi sensibili per i viaggiatori assidui e i bambini, soprattutto per quanto riguarda la pelle. Ovviamente gli ordini di grandezza del "rischio" cancerogeno sono lontani dalla dimensione quotidiana: si parla infatti della stessa possibilità di ritrovarsi in un attacco terroristico – ovvero 1 su 30 milioni.