Bollino per l'e-commerce italiano affidabile: basta truffe

Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano ha presentato i due bollini Netcomm e Gold che i venditori online potranno esporre solo se rispetteranno una serie di obblighi di trasparenza. La versione Gold è arricchita dalla raccolta di rating e recensioni dei consumatori finali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il bollino Netcomm per i siti di e-commerce potrebbe aiutare i consumatori a individuare gli operatori più seri e affidabili. Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano che dal 2005 cerca di promuove il commercio elettronico come volano per la ripresa del paese, ha avuto una buona intuizione. Realizzare un "sigillo" con l’obiettivo di mettere a punto dei meccanismi di fiducia per chi compra presso i siti di commercio elettronico.

"Si tratta di uno strumento che gli utenti potranno trovare sui siti che lo esporranno e che sarà per loro un prezioso indicatore della serietà del sito in questione, in termini di sicurezza, trasparenza, chiarezza e affidabilità", ha spiegato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. "Il lavoro che nell'ambito del Consorzio ho coordinato in questi mesi ci ha portati riformulare e rinnovare completamente il Sigillo".

Il bollino Gold

In pratica potranno vantare il "Sigillo Netcomm" e l’evoluzione "Sigillo Gold" solo le aziende che, dopo opportuna valutazione del Consiglio di Amministrazione Netcomm, sono entrate a far parte del Consorzio.

"I siti che espongono il Sigillo Netcomm si impegnano a dare a i propri clienti un'esperienza di shopping online eccellente e ad offrire i migliori standard di sicurezza e trasparenza", sottolinea la nota ufficiale.

Il bollino standard

Si parla quindi del rispetto di una serie di obblighi fondamentali. Su tutti la visibilità dei dati identificativi, compresa la partita IVA, i contatti email e/o telefonici del servizio clienti, informazioni dettagliate sui prodotti, prezzi esplicitati, condizioni di vedita, modalità di pagamento, consegna e fatturazione e i sistemi adottati per la sicurezza di dati e transazioni.

Il Sigillo Netcomm può essere richiesto dai commercianti e posto sul sito dopo un processo di assegnazione, una volta appurato l'impegno a offrire un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale. Il Sigillo Netcomm Gold è arricchito dalla raccolta di rating e recensioni dei consumatori finali.