Bonus insegnanti con TIM College Pack

Gli insegnanti italiani possono investire il bonus di 500 euro in TIM College Pack, un pacchetto che include un tablet, contenuti digitali specifici e tre mesi di connettività gratuita. Uno strumento che può dare un piccolo contributo al miglioramento della didattica in Italia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

TIM propone TIM College Pack, un'offerta specifica per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria che desiderano sfruttare dispositivi e tecnologie moderne nell'ambito del proprio lavoro. TIM College Pack include un tablet, contenuti digitali (diversi a seconda della scuola) e 20 GB di traffico LTE per tre mesi.

L'offerta è attivabile fino al termine dell'anno scolastico 2015/2016, e possono richiederla tutti gli insegnanti che hanno accesso al bonus di 500 euro offerto dal MIUR agli insegnanti appunto per l'acquisto di nuovi dispositivi, materiale formativo e corsi di aggiornamento. L'insegnante potrà chiedere il rimborso dell'intero investimento.

Tim college pack 02

Nello specifico, si potrà scegliere tra due alternative: a 290 euro c'è uno Huawei Mediapad T1 10 LTE più i contenuti. Tim valuta questi ultimi 99 euro, più 199,9 euro per il tablet, per un prezzo finale pari a 298,9 euro. Lo stesso pacchetto ma con un Samsung Galaxy Tab A 9.7 costa invece 400 euro (398,9). Nel primo acquisto sono inclusi i primi tre mesi di connettività dati. Successivamente si pagano 5 euro ogni 4 settimane per 5 GB di traffico LTE.  

Secondo la valutazione della stessa TIM, il pacchetto più caro costerebbe 545 euro. Viene quindi applicato uno sconto del 45%. Quanto ai contenuti, valutati 99 euro da TIM, includono 9 ebook dedicati per metà alla professione dell'insegnamento. TIM include poi un manuale sull'uso sicuro della Rete, uno sulla grammatica inglese e uno generico sull'uso di Internet.

Tim college pack 01

Per una ragione che proprio mi sfugge, la società aggiunge anche un testo dal titolo "Passare a Mac" di Simone Gambirasio. Si tratta di un libro che costa circa 15 euro su Amazon, e che spiega al lettore come avvicinarsi alla piattaforma Apple. Può essere utile, e sarà di certo fatto benissimo, ma cosa c'entra con la proposta dedicata agli insegnanti? TIM sta forse velatamente suggerendo che i prodotti Apple siano preferibili per chi fa questo lavoro? E perché allora nell'offerta non c'è un tablet Apple? 

Il pacchetto di contenuti include poi un "corso di e-learning su didattica per competenze e metodo EAS" edito da La Scuola Editrice. 25 ore di corso suddivise in quattro moduli, che gli insegnanti potranno seguire con il loro nuovo tablet. Infine, chi decide di comprare TIM College Pack avrà anche l'abbonamento a una rivista di settore (10 numeri): la scelta è tra tre testate di Editrice La Scuola.