Bookstreams presenta il noleggio e-book a consumo

Bookstreams propone sia una formula noleggio e-book ad abbonamento che a consumo con ricaricabile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Bookstreams, la prima piattaforma italiana a offrire abbonamenti per la lettura di ebook in streaming, rilancia con un modello a consumo. I pratica adesso si può scegliere fra due opzioni. La formula ad abbonamento consente di leggere mensilmente ciò che si vuole (fino a un massimo di sei punti) per 4,99 euro. Ogni titolo ha un punteggio e in linea di massima si può godere ogni trenta giorni di almeno due letture. Si può scegliere tra i formati MOBI, PDF, EPUB per una lettura su tablet o e-book reader, oppure procedere direttamente da PC.

bookstreams
Bookstreams

La nuova seconda opzione è quella a consumo, con ricaricabili da 2, 5, 10, 25 e 50 euro. "Se leggi meno di 2 e-book al mese, ti conviene la lettura a consumo: acquisti il credito che vuoi e paghi solo le pagine che leggi. Se invece sei un lettore assiduo e leggi minimo 2 e-book al mese, ti consigliamo una delle formule in abbonamento", spiega il sito.

"La lettura a consumo è pensata per i tanti lettori, soprattutto in Italia, che leggono in modo incostante o saltuario e che, per questo, considerano la formula dell'abbonamento attualmente offerta da diverse piattaforme un vincolo poco conveniente".

Già, ma quanto costerà ogni pagina? Probabilmente una frazione del prezzo di ogni titolo.

"Si tratta del primo esperimento in Italia in un fronte, quello dei modelli di pagamento dei contenuti dell´industria editoriale, nel quale Bookstreams si è impegnata sin dall'inizio", conclude la nota ufficiale.

Il progetto è senza dubbio curioso, peccato che per ora la lista degli editori partner sia composta per lo più da piccoli e indipendenti.