Booktrack: gli e-book avranno i suoni contestuali

Booktrack ha presentato la sua applicazione omonima che consente di godersi sonorità contestuali durante la lettura di un e-book. Al momento il numero di titoli è limitato, ma ci si aspetta grandi risultati.

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a cura di Dario D'Elia

La piccola startup Booktrack ieri ha presentato un'applicazione per e-book che consente, durante le fasi di lettura, di godere di un vero e proprio tappeto sonoro contestuale. Booktrack, così si chiama anche l'App per iPad, iPhone, iPod touch e Android (in arrivo), in pratica punta a rendere l'esperienza di lettura ancora più coinvolgente.

Booktrack

Nel filmato di presentazione, ad esempio, scorrendo le pagine de "Le mille luci di New York" di McInerney Jay (un libro cult ambientato negli anni '80) quando vengono descritti i festini a cui partecipa il protagonista si sente il tintinnare dei bicchieri, il brusio, etc.

Il sistema di Booktrack non fa altro che temporizzare l'esecuzione dei file audio con i tempi di lettura. In linea di massima, mantenendo lo stesso ritmo nello scorrere le pagine, l'applicazione è in grado di azzeccare il momento giusto per far sentire ogni suono. Ovviamente l'utente può intervenire direttamente per variare ogni parametro: dalla musica, alla temporizzazione, fino alla tipologia di effetti da eventualmente escludere.

Interazione immediata

Booktrack ha siglato un contratto di collaborazione con Sony/ATV Music Publishing, Park Road Post e Full Fathom Five: la sua tecnologia infatti è già stata integrata in alcuni nuove opere come ad esempio "The Power of Six" di Pittacus Lore (James Frey), edito da HarperCollins Children Books. E in futuro sono già programmate le uscite de "Le avventure di Huckleberry Finn", "Jane Eyre","Romeo e Giulietta" e "I tre Moschettieri".

Il modello di business è semplice: gli editori e Booktrack condivideranno gli introiti con gli autori, i compositori e i musicisti.

Secondo il fondatore della start-up gli attuali e-book potrebbero essere considerati come "film senza colonna sonora". L'affermazione è discutibile, ma quel che è sicuro è che Booktrack gode del sostegno di uno dei primi investitori di PayPal e Facebook, Peter Thiel, e Mark D'Arcy (Direttore Global Creative Solutions di Facebook) e Derek Handley (AD della società di mobile marketing The Hyperfactory)