Boom di infrazioni di copyright su Youtube, ecco perché

Molti Youtuber italiani hanno lamentato un incremento importante negli avvisi di violazione di copyright. Dopo giorni di silenzio Youtube spiega cos'è successo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Negli ultimi giorni molti YouTuber sono andati nel panico, subissati da avvisi di infrazioni di copyright nei propri video, anche di vecchia data. Un problema bello grosso (in Italia abbiamo un sacco di Youtuber che si occupano di svariati argomento), sia per chi fa molti soldi ma anche per chi lo fa solo per pura passione. Inizialmente l'assenza di informazioni ha lasciato interdetti molti frequentatori del sito di video, ma ora sappiamo cos'è successo.

Il buon Yotobi non l'ha presa benissimo!

YouTube ha semplicemente rivisto il sistema Content ID tramite cui scansiona video ed identifica contenuti coperti da copyright. "La settimana scorsa, abbiamo abilitato il sistema alla scansione estesa di più canali, inclusi quelli affiliati nella rete multicanale (MCN). Di conseguenza alcuni canali, inclusi molti canali di giochi, si sono visti recapitare richieste contro i loro video, da parte dei detentori di diritti audio o video", ha affermato YouTube.

Alcuni YouTuber non l'hanno presa benissimo...

"Anche un solo video potrebbe comprendere diverse opere coperte da copyright e che ciascuna di esse potrebbe dar luogo a un claim (richiesta). Ad esempio, la musica usata nel video (anche solo di sottofondo) potrebbe essere di proprietà di una casa discografica, la colonna audio del gioco potrebbe essere detenuta da un distributore musicale, mentre i contenuti dinamici interni al gioco potrebbero essere reclamati da un editore di giochi. I diritti online, inoltre, vengono spesso rivenduti ad ulteriori società, come etichette musicali ed aggregatori. Quindi, anche se non riconosci il titolare, non significa che la richiesta non sia valida".

...come ben si può capire...

Quando viene depositata una richiesta bisogna vedere l'oggetto, chi l'ha avanzata, a che tipologia appartiene (audio o video), e si può riprodurre la parte del video interessata. Ci sono diverse azioni che si possono fare in caso di "claim" e Youtube le ha elencate in questa pagina - ci sono anche opzioni di controversia, se non siete d'accordo con il contenuto del claim. "È anche importante che tu sappia che la maggior parte di queste richieste non influirà sulla reputazione del tuo account".

Il portale conclude ricordando che la titolarità dei diritti può essere complessa e che diversi proprietari possono avere politiche differenti. "Tieni presente la musica. Molti giochi consentono di spegnere l'audio pur lasciando attivi gli effetti sonori. E se cerchi musica da usare liberamente (e da monetizzare!) puoi cercarla nella nostra Raccolta audio". Insomma, se un tempo bisognava fare attenzione, oggi l'asticella deve alzarsi ancora di più. Anche fare lo YouTuber sta diventando uno strazio!