Boot

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Boot

Il menù Boot raggruppa le opzioni di avvio del PC. Nel nostro caso abbiamo altri sottomenù, mentre in altri BIOS è presente solo una lista di voci.

Nel sottomenù "Boot Device Priority" potremo selezionare la precedenza d'avvio dei vari componenti collegati al sistema, come hard disk, lettori ottici o floppy disk. In altre parole, questo sottomenù permette di decidere quale dispositivo è "prioritario" in fase d'avvio, vale a dire quale supporto sarà "letto" per primo, alla ricerca del sistema operativo. Normalmente è il disco fisso. Vedremo più avanti come, per installare il sistema operativo, dovremo impostare il lettore DVD come dispositivo principale.

Menù Boot

Priorità di avvio dei dispositivi.

Scelta del dispositivo da avviare per primo.

Negli altri sotto menù sono raggruppate caratteristiche opzionali, come la possibilità di visualizzare un logo grafico durante la fase d'avvio e altre caratteristiche.

Altre impostazioni relativo alla fase di avvio.