Bored Ape Yacht Club NFT, buon investimento o moda passeggera?

L'esempio degli NFT Bored Ape riapre la classica discussione su cosa conferisca realmente valore a un NFT.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Alcuni credono che l'alto prezzo di vendita dei pezzi NFT della collezione Bored Ape Yacht Club offra uno scarso rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, questo argomento non impedisce agli investitori di accaparrarsi gli NFT. Apparentemente tutto è iniziato a metà dicembre quando l'ex proprietario di BAYC # 3547, che usa il nome utente Opensea "Maxnaut", lo ha venduto accidentalmente per 0,75 ETH (2.800 dollari), invece del suo prezzo nominale di 75 ETH (280.000 dollari).

Maxnaut ha detto che spesso elenca NFT, ma in questo caso, non stava prestando attenzione, causando un calo di concentrazione. Il pezzo è stato immediatamente acquistato da un account bot e successivamente rivenduto per 60 ETH (228.000 dollari), ottenendo un profitto dell'8.000% nel processo. Tuttavia, Maxnaut non è amareggiato per quello che è successo. Invece, riduce l'incidente a "parte del gioco".

Sappiamo già che Jimmy Fallon, DJ Khaled, Steph Curry e Post Malone possiedono nFT BAYC. Ma di recente, anche altre celebrità si sono unite al club. Eminem ha pagato 123,45 ETH (462.000 dollari) per BAYC # 9055, che alcuni dicono abbia una somiglianza con il rapper. Inoltre, il comico Dave Chappelle ieri ha pagato 99 ETH (371.000 dollari) per BAYC # 8343.

Dal punto di vista del costo opportunità, pagare centinaia di migliaia di dollari per un token digitale è una grande richiesta, anche per una celebrità benestante. Ciò solleva la domanda su cosa conferisce a BAYC, e NFT in generale, il loro valore. I sostenitori parlano di scarsità digitale e dei diritti di vantarsi di possedere tali pezzi. Nel caso di BAYC, la proprietà del token garantisce anche l'accesso a meetup organizzati ed eventi esclusivi nel mondo reale, tra cui una festa in yacht e un concerto.

A metà dicembre la software house con sede a Hong Kong e la società di VC Animoca Brands hanno annunciato una collaborazione con BAYC per produrre un gioco blockchain NFT. L'azienda ha detto che presenterà meccaniche Play-to-Earn ed è previsto nel Q2 2022. Gli NFT stanno diventando più di una semplice arte digitale. Con l'avvento del Metaverse e del GameFi (che combina il gioco con la finanza decentralizzata), diventeranno un modo per accedere a regni e funzionalità esclusivi nel mondo virtuale.