Elettrodomestici

Braun Serie 3, rasoio piccolo e pratico per l’uso quotidiano

Braun Series 3 ProSkin 3040s

dsadadas
Autonomia: 45 minuti
Tempo di ricarica: 1 ora (5 minuti ricarica rapida)
Certificazioni: IPX7
Indicatori: LED livello carica
Colore: Blu

acquista

Braun Serie 3 fa parte della linea di rasoi e rifinitori dell’azienda tedesca e permette di avere una rasatura veloce ed efficace, insieme a impermeabilità e maneggevolezza. Si contraddistingue per la testina a tre elementi di taglio basculanti in grado di adattarsi alle pieghe della pelle per essere efficace anche nelle zone più difficili.

Nella confezione vengono forniti oltre al rasoio, anche un cappuccio di protezione, una spazzolina per la pulizia e il caricatore con attacco proprietario a doppio pin. Il rasoio pesa solamente 358 grammi e la forma ergonomica lo rende pratico da impugnare e utilizzare. Si apprezza particolarmente il rivestimento laterale in silicone che aumenta il grip e permette azioni precise, eliminando di fatto il rischio che il rasoio scivoli accidentalmente, anche se usato sotto la doccia. È in effetti completamente impermeabile, caratteristica in comune con i rasoi serie 5, 7 e 9, e ciò permette un’estrema flessibilità di utilizzo.

Non importa che siate in viaggio, a casa, in aereo, lo potete usare a secco, oppure con schiuma, gel o acqua senza alcun problema, a seconda anche della vostra sensibilità.

Nella parte anteriore fanno bella mostra di sé il grande pulsante di accensione e tre led verdi che indicano l’autonomia residua. Nella parte posteriore invece è presente un rifinitore di precisione, utile se si vuole modellare la barba o regolare le basette e che funziona in maniera precisa e delicata. Per attivarlo è sufficiente effettuare uno scorrimento verso l’alto.

La rasatura è in effetti un gesto piuttosto personale e ogni pelle reagisce in maniera differente. Braun ha impiegato diverse tecnologie per rendere un’azione quotidiana la più veloce e confortevole possibile. Proprio per questo è stato adottato un sistema chiamato FreeFloat, che ha tre elementi di taglio con movimento indipendente, in grado di garantire l’efficacia del taglio anche intorno al pomo d’Adamo e sul collo, tipicamente zone più difficili da radere rispetto al resto del viso.

Un vantaggio del Braun Serie 3 rispetto ad altre soluzioni provate, è che il gesto della rasatura avviene in maniera del tutto similare rispetto a un normale rasoio a lamette. Per far funzionare correttamente altri prodotti, è necessario far scorrere il rasoio sulla pelle con piccoli movimenti circolari, mentre in questo caso si può procedere naturalmente come siamo abituati.

Il Serie 3 è stato concepito per un utilizzo quotidiano, dunque funziona molto bene con barba di uno o due giorni, ovvero con peli duri che fuoriescono in maniera netta. I peli vengono indirizzati grazie alla tecnologia MicroComb nelle 2 lamine Senso Foil, ossia sottili griglie composte da fori di diverse dimensioni, che consente di catturare con precisione tutti i peli della barba.

Prova d’uso

Abbiamo usato il rasoio per circa due settimane quotidianamente, ovvero l’utilizzo tipico di chi acquista questo tipo di rasoi. Chi lo ha provato ha una pelle piuttosto delicata che reagisce immediatamente a cambiamenti e sollecitazioni tipiche di chi passa da un rasoio tradizionale a uno elettrico. Il Braun Serie 3 si è comportato bene. Nella fase iniziale è stato usato con normale schiuma da barba, per rendere la rasatura più confortevole. La cosa che si apprezza maggiormente è il poter usare il Serie 3 come un normale rasoio a lamette, senza dover cambiare le proprie abitudini. La rasatura avviene in maniera precisa e in pochi minuti si riesce a ottenere il risultato voluto, con una pelle liscia e completamente pulita. Solo nelle zone più difficili sarà necessario qualche passaggio in più, ma nulla di drammatico. Dopo qualche giorno, siamo passati alla rasatura semplicemente con acqua. Anche in questo caso l’esperienza è stata positiva, con una rasatura sempre fluida e senza che i peli si incastrassero o venissero accidentalmente tirati. Inutile aggiungere che anche a secco il rasoio si è comportato bene, anche se consigliamo di usarlo a secco solo con barba davvero molto corta. Con barba lunga di 3-4 giorni ha mostrato qualche limite in più. In particolare, si nota una certa difficoltà nella cattura dei peli e sono dunque necessari più passaggi per ottenere una rasatura perfetta. Ci si può comunque aiutare con il rifinitore per accorciare i peli per poi rasarli in un secondo passaggio.

La batteria integrata consente di avere un’autonomia che può variare dai 35 ai 45 minuti, a seconda delle condizioni di utilizzo, e la ricarica rapida permette con un solo minuto di avere sufficiente batteria per una rasatura completa. Ovviamente prendendo in considerazione il caso ideale di barba non eccessivamente lunga e di una rasatura lineare e fluida.

In definitiva, si tratta di un prodotto che convince, utilizzabile da chiunque e con un prezzo raccomandato di 129,99 euro.

Braun Serie 3 fa parte della linea di rasoi e rifinitori dell’azienda tedesca. Ottima ergonomia e autonomia ad un prezzo molto basso. Disponibile su Amazon tramite questo link.