Buono sconto RC auto del 23% al vaglio del Parlamento

Nuovo disegno di legge per ridurre l'RC auto del 23%. Stralciato l'articolo 8 del decreto legge Destinazione Italia Palazzo Chigi ci riprova.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri in extremis è stato confezionato un DDL specifico per ribassare le polizze RC auto del 23%. Stralciato l'articolo 8 del decreto legge Destinazione Italia sembrava che per gli automobilisti non vi fosse più speranza di risparmiare qualcosa sull'assicurazione. Invece ecco il colpo di scena che però è destinato a un iter parlamentare più travagliato.

"Chi pagava un premio RC auto di 1.000 euro all'anno, avrà una decurtazione a 770 euro", annuncia Palazzo Chigi. Entrando nel vivo della proposta si scopre che anche a questo giro si parla di uno sconto del 7% sulla media dei prezzi regionali RC, se si deciderà di installare la scatola nera. La mancata comunicazione di tale possibilità da parte delle assicurazioni porterà a una sanzione compresa tra 5mila e 40mila euro.

La scatola nera

Un ulteriore 5-10% di sconto sarà previsto se l'automobilista accetterà di affidarsi a carrozzerie convenzionate. Un altro 7% sarà assicurato nel caso ci si rivolga a medici professionisti convenzionati con le imprese assicurative. Infine un ulteriore 4% sarà riconosciuto se si accetterà di non cedere il diritto di risarcimento del danno ad avvocati o carrozzieri. Anche in questi casi la mancata comunicazione da parte delle società assicurative farà scattare una sanzione compresa tra 5mila e 40mila euro.

Difficile che tutto possa essere realmente cumulabile e che qualche lobby non riesca a limare ulteriormente le percentuali. Resta il fatto che su alcuni dettagli chiave, come scatole nere e carrozzerie convenzionate, alcune assicurazioni si sono già mosse per tempo.