Calendario Epson 2013, foto in cerca di Equilibri naturali

La natura è protagonista del calendario Epson 2013, "Equilibri naturali" di Stefano Unterthiner.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

È la natura la protagonista del calendario Epson 2013 realizzato da Stefano Unterthiner, uno dei più noti fotografi naturalisti contemporanei. Unterthiner firma così il tredicesimo Calendario Epson intitolato "Equilibri naturali" con 12 scatti da cui traspare tutto il rispetto per la natura e la grande sensibilità artistica del fotografo italiano. "... tra i grandi fotografi italiani che potevamo invitare, la scelta di Stefano Unterthiner è dovuta non solo alla sua indubbia arte fotografica, internazionalmente riconosciuta, ma anche alla sua dedizione all'ambiente", ha dichiarato Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia.

Immagine di copertina

Da questa idea nasce il Calendario Epson 2013, che offre per ogni mese dell'anno uno scatto dedicato a una specie diversa: un percorso per immagini di estrema potenza espressiva e raffinata cura formale, tra alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati del nostro pianeta; un viaggio nel mondo animale alla ricerca di specie rare e minacciate, come l'albatro urlatore o il cinopiteco che sembra osservarci con sguardo interrogativo, ma anche pinguini, orsi e cigni che l'autore ha documentato in tanti anni di esplorazioni in tutto il mondo.

"Fotografo cercando un'immagine originale - spiega Stefano Unterthiner - e ambisco a realizzare uno scatto che riesca a trasmettere un'emozione. I miei soggetti sono soprattutto gli animali selvatici e con la fotografia cerco sempre di restituire loro un'identità, di trasmettere nell'attimo catturato la loro essenza libera e selvaggia. Mi piace inserire i soggetti nel paesaggio o lavorare a breve distanza con il grandangolare e completare lo scatto effettuato sul campo con una stampa di alta qualità e fedele all'immagine originale, senza un'elaborata post-produzione".

Parlando della fotografia di agosto che ritrae il cinopiteco (Macaca nigra) in uno dei suoi ultimi rifugi, la foresta tropicale del Parco Nazionale di Tangkoko nell'isola Sulawesi in Indonesia, l'autore ricorda: "Ho trascorso cinque settimane in compagnia di un gruppo di primati, fino a riuscire a farmi accettare: ho vissuto incontri unici potendo osservare da vicino l'attività all'interno del gruppo, quasi come se fossi uno di loro. È stato un vero privilegio. Oggi questi macachi sono seriamente minacciati: la foresta scompare sempre più rapidamente e il bracconaggio sta riducendo drasticamente la popolazione in diverse regioni. Il futuro della specie è quanto mai incerto".

L'immagine di maggio (in bassa risoluzione per ragioni di diritti d'autore), dedicata alle Gru cenerine, scattata nei campi intorno a Tysslingen (Svezia), che nei mesi primaverili si animano della presenza di migliaia di questi uccelli.

Il Calendario Epson 2013, "Equilibri naturali", come ogni anno è realizzato con dodici immagini stampate a colori con Epson Stylus Pro 7890 su carta opaca Epson Enhanced Matte, tutte prodotte in originale e incollate manualmente una per una, per un totale di 999 copie numerate. Veri e propri pezzi da collezione.