Calendario Pirelli 2013: backstage per voyeur d'autore

Un video ci porta dietro le quinte del calendario Pirelli 2013 con il fotografo Steve McCurry.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il calendario Pirelli 2013, classica icona di bellezza, con scelta inusuale è stato affidato a Steve McCurry, famoso reporter noto soprattutto per i suoi scatti dalle zone di guerra. Notissimo, ad esempio, il suo ritratto della ragazza Afghana comparso sulla copertina del National Geographic nel 1985.

L'avventura è iniziata alcune settimane fa dall'incontro tra il fotografo, il direttore del casting Starr e le modelle Kuhn, Nemcova, e Summer Rayne Oakes. Considerata l'ambientazione di alcuni scatti, è stato poi scelto di includere nel casting modelle e personaggi brasiliani come Isabeli Fontana, Adriana Lima (in dolce attesa al momento degli scatti), l'attrice Sonia Braga e la cantante Marisa Monte. Coinvolte anche le modelle Elisa Sednaoui, Hanaa Ben Abdesslem, Liya Kebede e Karlie Kloss.

###old2000###old

Ne è uscito un lavoro non convenzionale, che include certamente elementi fashion, ma che affonda a piene mani nell'esperienza di McCurry chiamando in causa ritratto e reportage. In tutti gli scatti, le ambientazioni hanno infatti grande importanza e significato.

Ecco il dietro le quinte degli scatti, in questo video in cui l'autore spiega il suo lavoro e le idee che ne stanno alla base. Tra le curiosità dell'edizione 2013, il fatto che non prevede foto di nudo, al contrario di quanto accaduto frequentemente in passato. 

La cosa ha sorpreso anche alcune delle modelle, ma, come ha spigato Starr, la scelta delle modelle si è basata fortemente sulla loro dedizione a cause civili e umanitarie, e per rispetto al loro lavoro è stato deciso di non "diluire il messaggio" - parole di Starr - con scene di nudo.