Tom's Hardware Italia
Fotografia

Camer:ing la indossi come anello e poi scatti

Camer:ing è una fotocamera a forma di anello, da portare al dito per scattare inosservati. Dotata di un visore esterno per la riproduzione degli scatti effettuati, è - per ora - solo un esercizio di stile.

Camer:ing è un concept di fotocamera digitale creata da Hyeonsik Studio & Jeon Yengwon e proposto sul portale Yanco Design, dalla tipica forma … ad anello!

A metà strada tra la provocazione e l'idea innovativa, il concetto di Camer:ing è tutto nel fattore di forma. Un anello da 22 millimetri di diametro interno, 30 millimetri di diametro esterno, contiene la parte attiva della fotocamera – lente, sensore e pulsante di scatto da azionare con il pollice. Un apposito visore separato, di fatto un piccolo tablet 100x75mm, si occupa invece di ricevere e visualizzare le immagini riprese.

La fotocamera-anello non è, in sé, del tutto invisibile. La lente della fotocamera è piuttosto riconoscibile se osservata da vicino, quindi non si tratta di un dispositivo da agente segreto, ma piuttosto di mezzo discreto per catturare immagini "candid" e street photograpy. Ciò non di meno, un simile design pone certamente qualche problema di privacy, o perlomeno dovrebbe indurci a riflettere sull'argomento. Fino a che punto è lecito mimetizzare le fotocamere per riprendere sconosciuti a loro insaputa?

Trattandosi per il momento di un concetto di design piuttosto che di un progetto di prodotto, non sono state diffuse specifiche tecniche di alcun tipo. Facile comunque ipotizzare che, dal punto di vista fotografico, un oggetto simile possa funzionare solo con un approccio simile a quello delle action-cam, vale a dire utilizzando un'ottica ultra-grandangolare che riprenda una porzione di scena più ampia possibile. Il sensore potrebbe facilmente essere preso in prestito da un kit per smartphone, mentre abbiamo qualche riserva in più sulla (apparentemente indispensabile) trasmissione wireless e sulla richiesta in termini energetici che questa comporta. Volendo arrivare a un prodotto commerciale, il prossimo passo dovrà probabilmente essere quello di assoldare un ingegnere che faccia qualche calcolo …