CamRanger, per controllare in wireless la reflex dall'iPad

È disponibile anche in Italia CamRanger, un piccolo dispositivo Wi-Fi che si collega alla porta USB delle reflex Canon e Nikon e le fa dialogare con un dispositivo iOS: un'app dedicata permette di controllare a distanza l'uso della fotocamera

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

È arrivato anche in Italia CamRanger, un dispositivo che permette di controllare in wireless le reflex Canon e Nikon usando un dispositivo iOS. In sintesi CamRanger è un piccolo punto di accesso wireless che si collega alla porta USB di diversi modelli di reflex Canon e Nikon e crea una connessione diretta Wi-Fi fra la fotocamera e un iPhone o un iPad.

Installando su di essi un'app dedicata è possibile controllare da remoto le principali funzioni della reflex e visualizzare sullo schermo del dispositivo iOS quello che essa sta inquadrando. CamRanger ha grosso modo le dimensioni di un iPhone ed è alimentato da una batteria ricaricabile che ha un'autonomia di 3-6 ore a seconda dell'utilizzo. Il suo raggio d'azione è di circa 50 metri, dispone anche di una porta di rete Ethernet per gli aggiornamenti del firmware.

Comandando la reflex attraverso l'app dedicata di CamRanger si hanno a disposizione praticamente tutti i controlli previsti dal software della fotocamera. L'inquadratura appare sul display dell'iPhone/iPad, aggiornata con un frame rate di 6-18 fps a seconda della fotocamera.

Toccando il display si fa focheggiare la reflex sul punto corrispondente dell'inquadratura e un pulsante specifico effettua lo scatto. Le immagini scattate sono sempre consultabili ma restano nella reflex, lo scaricamento su iPhone/iPad è facoltativo.

Una delle schermate di controllo di CamRanger

Dall'applicazione si possono controllare tutti i principali parametri di scatto: tempo, diaframma, sensibilità ISO, modalità di valutazione esposimetrica, raffica di scatto, bilanciamento del bianco, formato dell'immagine, compensazione EV, bracketing e modalità di messa a fuoco.

Uno degli aspetti più interessanti di CamRanger è che può controllare le reflex anche in modi evoluti, ad esempio programmando scatti temporizzati in timelapse o effettuando bracketing mirati alla creazione di immagini HDR. Il tutto al prezzo di 329 euro. Maggiori dettagli a questa pagina del sito di RaMa, l'importatore italiano.