Canalys: vendite PC in crescita grazie ai tablet

La società di ricerca Canalys ha fatto il bilancio delle vendite PC del primo trimestre 2011 a livello globale. Si registra una crescita del 7 percento, dovuta per lo più alle vendite dei tablet, e in particolare dell'iPad di Apple.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo Canalys nel primo trimestre del 2011 il mercato globale dei PC è cresciuto del 7 percento, ma in gran parte l'andamento è dovuto alle vendite dei tablet in generale, e dell'iPad in particolare. In dettaglio, fra gennaio e marzo 2010 sono stati consegnati 88,6 milioni di pc, in crescita rispetto agli 82,8 milioni venduti nello stesso periodo dello scorso anno.

Canalys: il mercato dei PC è cresciuto del 7% nel primo trimestre del 2011

Anche Canalys conferma la leadeship di HP, che ha consegnato il 66% di computer globali, seguita da Acer (12,8%), Dell (11,3%), Apple (9,5%), Lenovo (9,2%), e altri (40,6%). Questa classifica, come quelle di IDC e Gartner (Apple è il quarto produttore di PC, negli Stati Uniti), colloca Apple fra i primi cinque produttori di PC al mondo.

Nel commentare i risultati della ricerca di mercato Canalys ha sottolineato che "Apple ha fissato lo standard nel mercato dei tablet, soprattutto a spese dei notebook e dei netbook, e ora i tablet competono direttamente con altri computer per aggiudicarsi la spesa IT dei consumatori". Per capire le dimensioni del fenomeno tablet, Canalys ha sottolineato che gli iPad di Apple hanno costituito il 74% dei 6,4 milioni di tablet consegnati a livello globale nel primo trimestre di quest'anno.

La tabella ufficiale con i dati di vendita PC raccolti da Canalys - clicca per ingrandire

Tim Coulling, un analista di Canalys, ha concluso che "L'iPad rappresenta una minaccia reale per i produttori di prodotti di elettronica di consumo e per i loro fornitori". Apple prosegue imperterrita nella sua strategia mirata a dominare il mercato dei tablet, con l'iPad e l'iPad 2 che sono disponibili in 59 Paesi. Al momento le vendite degli iPad continuato a tenere alti i risultati di Apple, mentre i venditori di PC focalizzati su netbook e notebook di consumo, come Acer e Asus, ne pagano le conseguenze.

Per il prossimo trimestre Canalys prevede un cambiamento significativo nel mercato dei tablet, dovuto all'ingresso in massa dei prodotti con Android Honeycomb e in particolare alle novità di Acer, Asus, LG e RIM.

Non sembra all'orizzonte, invece, un miglioramento delle vendite di netbook e notebook. Secondo Canalys, Europa e Stati Uniti sono caratterizzati da un mercato incerto, e la catastrofe naturale in Giappone ha portato a un rallentamento dell'8% nel mercato locale dei PC.