Candy FLOP Saga: brutta partenza al NASDAQ

King Digital è sbarcata al NASDAQ sull'onda del successo di Candy Crash Saga, ma il primo giorno è stato disastroso. L'OPA era stata fissata a 22,50 dollari; la giornata si è chiusa sotto del 15%.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Candy Crush Saga ieri è sbarcata a Wall Street ma a fine giornata nelle stanze che contano si sentiva puzzo di Jelly Fish avariato. In questo gioco di bonus e aspettative disattese comunque King Digital, co-fondata dall'italiano Riccardo Zacconi, ha raggiunto un valore di circa 6 miliardi di dollari.

Candy Crush Saga

L'Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) partiva da 22,50 dollari, ma purtroppo alla chiusura il titolo è sceso a 19,02 dollari (-15%). È stata sicuramente una falsa partenza ma c'è tempo per recuperare. D'altronde si tratta del collocamento storicamente più alto per il settore: nemmeno Zynga nel 2011 arrivò a tanto.  

"Non faremo la fine di Zynga, continuiamo a innovare e abbiamo ben tre giochi tra i 10 più giocati su Facebook", assicura Zacconi. E c'è da credergli perché in 12 anni King è riuscita a sfornare un successo dopo l'altro su Facebook, iOS e Android. Si parla ormai di un catalogo con oltre 180 giochi disponibili in 14 differenti lingue. A dicembre i suoi giocatori hanno raggiunto quota 324 milioni.

Prima o poi arriverà un altro Jelly Fish. Questa volta profumato.