Fotografia

Canon, due nuovi obbiettivi accompagnano la EOS 650D

Contestualmente al lancio della EOS 650D, Canon ha annunciato anche due nuovi obiettivi che ne costituiscono il completamento ideale. Il primo è uno zoom ad ampia escursione focale EF-S (quindi specifico per il formato APS-C) 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM, equivalente a 29-215mm circa (fattore di moltiplicazione 1,6x).

La sigla IS è nota, e indica la presenza di uno stabilizzatore ottico accreditato da Canon di 4 f/stop di vantaggio rispetto allo scatto non stabilizzato. La sigla STM, invece, nasconde una delle maggiori novità di quest'ottica, vale a dire il motore autofocus Stepper Motor Technology ottimizzato per il video e maggiormente performante quando si usa la modalità Live View. 

Zoom tuttofare, l'EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM ha una distanza minima di messa a fuoco di 39 cm e presenta alcune caratteristica finora tipiche di modelli superiori, come il diaframma a lamelle circolari a controllo elettromagnetico e la doppia modalità IS compatibile con la tecnica del panning, o  ancora la nuova la modalità Dynamic IS che si attiva automaticamente quando si gira del video.

Lo schema ottico prevede quattro gruppi di lenti tra cui una a bassa dispersione (UD) e un elemento Precision Molded Optics (PMo) per ridurre le aberrazioni cromatiche.

Il secondo obiettivo presentato è un pancake EF 40mm particolarmente compatto, l'EF 40mm f/2.8 STM.

Si tratta del primo pancake prodotto da Canon, pensato per accompagnare i corpi reflex leggeri come quello della 650D in occasione di reportage, viaggi, ma anche per il ritratto (la lunghezza focale equivale a 64mm quando montato su un corpo APS-C).

Anche l'EF 40mm f/2.8 STM utilizza il nuovo motore STM e offre un diaframma circolare a 7 lamelle a controllo elettromagnetico, che ne sottolinea le potenzialità in ambito ritrattistico. La minima distanza di messa a fuoco per quest'ottica è di 30 cm.

I prezzi di listino sono pari, rispettivamente, a 567 e 272 euro. L'EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM sarà offerto anche in kit con il corpo macchina 650D.