Canon EF 24-70mm IS f4 e 35mm IS f2 pronti al via

Canon ha presentato due nuovi obiettivi stabilizzati destinati tanto alle reflex full frame quanto alle APS-C, entrambi interessanti per chi fa video

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Canon ha presentato due nuovi obiettivi EF destinati alle reflex digitali in formato full frame, utilizzabili anche ovviamente con le reflex APS-C. Si tratta del Canon EF 24-70mm f/4L IS USM e del Canon EF 35mm f/2 IS USM.

L'arrivo di un nuovo zoom EF 24-70mm IS era atteso, numerose voci davano per certo il debutto della versione con stabilizzazione ottica di un obiettivo molto diffuso tra chi utilizza fotocamere a pieno formato (montato su una reflex APS-C si trasformerebbe in un meno versatile 38-112mm). A trarre vantaggio da questo obiettivo sono in particolare i possessori di Canon EOS 5D Mark II e II ed EOS 6D, dato che la stabilizzazione ne agevola l'uso nelle riprese video.

Tra le caratteristiche principali del nuovo Canon EF 24-70mm f/4L IS USM si segnala l'apertura costante a f/4 e l'utilizzo di due lenti a bassa dispersione UD che affiancano due elementi asferici. Il diaframma è a nove lamelle, l'adozione del motore ultrasonico USM garantisce secondo Canon una messa a fuoco molto veloce. Il prezzo suggerito al pubblico è di 1.795 euro.

Clicca per ingrandire

L'altro obiettivo presentato - il Canon EF 35mm f/2 IS USM - è invece una mezza sorpresa, perché tutti si aspettavano la versione stabilizzata del "normale" 50mm. Questo nuovo 35mm promette di essere un po' più versatile perché svolge il ruolo di grandangolare per le fotocamere full frame e di "normale" per le reflex con sensore APS-C. Il nuovo EF 35mm è la prima ottica fissa Canon 35mm a dotarsi di stabilizzazione ottica, segno che la casa giapponese pensa anche al suo possibile utilizzo nelle riprese video. L'obiettivo è compatto e monta, oltre al motore AF ultrasonico, un elemento asferico posto alla fine della catena ottica per contenere le aberrazioni. Il prezzo suggerito al pubblico è di 965 euro.

Clicca per ingrandire

Parallelamente, Canon ha presentato anche una nuova gamma di copriobiettivi che si sbloccano premendo su un elemento centrale, come già accade nei modelli di altre marche. Saranno in vendita a partire da gennaio, insieme agli obiettivi e separatamente.