Canon EOS 100D è la reflex anti-mirrorless: ecco i dettagli

Canon crea con la EOS 100D una reflex anti-mirrorless. Gli argomenti a suo favore non mancano: dimensioni super-compatte per una reflex, mirino ottico e possibilità di utilizzare l'enorme gamma di obiettivi EF. Il prezzo di listino, però, è elevato.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon annuncia oggi diverse fotocamere, tra cui la minuscola reflex EOS 100D che è certamente la più innovativa e degna di nota. In Canon qualcuno deve aver pensato bene di contrastare il fenomeno mirrorless su due fronti: un proprio modello (EOS M) e una reflex che non faccia rimpiangere la portabilità delle mirrorless, pur offrendo compatibilità nativa con il parco ottiche EF. Ecco quindi la EOS 100D, la più piccola e leggera reflex digitale APS-C realizzata fino a oggi. Misura 116,8x90,7x69,4 millimetri e pesa 407 g.

Il cuore della EOS 100D è il nuovo sensore CMOS AF Hybrid II da 18 MP formato APS-C, supportato dal processore d'immagine DIGIC 5. Non a caso, probabilmente, è stata scelta l'identica risoluzione della EOS M con l'identico processore d'immagine. Il nuovo sensore, però, espande l'area attiva di messa a fuoco a rilevazione di fase fino all’80% del campo inquadrato, così da migliorare le prestazioni di messa a fuoco in modalità LiveView e durante l'acquisizione di filmati (ovviamente Full HD).

Il sistema AF più tradizionale è il classico Canon entry-level a 9 punti con punto centrale a croce. Ameremo vedere anche sui modelli EOS entry-leve sistemi AF più evoluti, ma non è certo su questo corpo che potrebbero debuttare. La gamma di sensibilità nativa va da 100 a 6400 ISO, con la possibilità di raggiungere i 12.800 ISO in estensione.

La cadenza di scatto sarà di 4 fps, allineata ai modelli base della concorrenza. Tra le altre caratteristiche, da citare il display touch screen capacitivo Clear View II da 3 pollici (7,7 centimetri) e 1.040.000 punti, e il mirino, che data la categoria è naturalmente un pentamirror (non un pentaprisma) con copertura del 95% del campo inquadrato.

###old2172###old

Lungo l'elenco di modalità di scatto e filtri creativi facili da utilizzare. La modalità Scene Intelligent Auto rileva automaticamente la scena ripresa e seleziona le migliori impostazioni in modo che l’utente debba semplicemente mettere a fuoco e scattare. Tra le scene, aggiunte le nuove impostazioni Bambini, Food e Lume di candela; inoltre i filtri dispongono ora di una modalità anteprima che fornisce, in tempo reale, lo strumento migliore per scegliere l'effetto più adatto prima di scattare la foto. Non mancano nemmeno la modalità Creative Auto estesa, ed è ora possibile salvare due versioni dello stesso scatto, con e senza filtro applicato.

Con il nuovo corpo macchina è stato presentato anche il nuovo zoom EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, zoom normale stabilizzato per foto e video dotato del nuovo motore STM (passo-passo). Il prezzo di listino per il kit con EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM è di 861 Euro. Vedremo tra qualche settimana come si posizionerà realmente sul mercato, ma certo il prezzo appare elevato per un prodotto che dovrà confrontarsi con una Nikon D3200 posta oggi a prezzo di listino di 600 Euro con analogo obiettivo 18-55mm.