Il parere del fotografo

Recensione - Test della EOS 100D, la reflex digitale più piccola e leggera mai prodotta da Canon. È anche economica, ma quanto a qualità - d'immagine e costruttiva - non teme il confronto con i modelli superiori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il parere del fotografo

Alla presentazione di questa mini-reflex mi sono chiesto se Canon non stesse sbagliando direzione: il prodotto mi appariva come una via di mezzo fra una mirrorless e una reflex, senza essere frutto di una richiesta o necessità.

Dopo la prova, permane qualche dubbio riguardo al target di riferimento, ma non posso non sottolineare il buon lavoro di Canon nello sfornare un dispositivo divertente da usare e comodo da trasportare; senza parlare poi della buona resa dei file e della possibilità di avere tutti i comandi presenti su reflex tradizionali.

A differenza di quanto le dimensioni possano far credere, il corpo ha buon grip ed è proporzionato; forse solo le mani più grosse si troveranno in difficoltà. Inoltre i tasti per i controlli diretti si trovano quasi tutti abbastanza facilmente, favorendo l'uso tradizionale.

Il problema dell'equilibrio si fa largo con l'uso di lenti EF più serie: l'insieme risulta sproporzionato, limitando di molto l'ergonomia e la maneggevolezza. Accoppiata ad un EF40mm STM, potrebbe invece essere un'ottima soluzione per foto di street.

Ottima anche la presenza del tasto Q che attiva un menu di configurazione dei parametri di scatto tramite il display: questa è una trovata molto furba che permette di regolare velocemente iso, misurazione esposizione, ecc...

###old2500###old

Il display touch è eccellente sia come resa sia come esperienza di utilizzo, dimostrandosi reattivo e rapido nel passare fra le varie voci.

I file generati dalla 100D sono generalmente buoni per la categoria di macchina, i JPEG sono immediatamente utilizzabili nella grande maggioranza delle situazioni. Ovviamente il RAW permette di avere del margine di recupero in più, soprattutto quanto a gamma dinamica.

La lente in kit si comporta bene sia in termini di nitidezza sia come risposta AF. L'autofocus è rapido sia in scatto normale sia in Live View, con qualche indecisione nei frangenti in cui la luminosità viene meno. Trovo che sia un buon passo in avanti, a patto che si usino le lenti STM e non le EF standard. Con queste ultime, si riscontra qualche indecisione.

Durante la prova, sono stato spinto ad usare la reflex in un modo diverso dal mio abituale, ad esempio in modalità Live View e con l'utilizzo del touch screen per le regolazioni veloci ma anche per la messa a fuoco e lo scatto. Giudico quindi la EOS 100D un apparecchio divertente e non troppo impegnativo, che non manca di nessuna caratteristica necessaria per ottenere buone immagini.