Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fotografia

Canon EOS 1300D: la reflex si fa social

La nuova Canon EOS 1300D è una reflex APS-C con sensore da 18 Mpixel, appartenente alla fascia entry level del mercato e destinata a un pubblico giovane, desideroso di un dispositivo più avanzato rispetto a quanto offerto da uno smartphone o da una soluzione compatta, ma comunque non intenzionato a rinunciare alla condivisione tramite social senza doversi necessariamente interfacciare con un computer.

Ecco perché la 1300D integra chip Wi-Fi ed NFC: basterà infatti avvicinare il proprio smartphone e il trasferimento file sarà immediato.

EOS 1300D EF S18 55 IS II FSL

Grazie all'app Canon Camera Connect, disponibile sia per Android sia per iOS, si potranno infatti rivedere su smartphone o tablet tutte le immagini presenti nella fotocamera, trasferire sul dispositivo gli scatti preferiti e condividerli, oltre a comandare la fotocamera direttamente dalla app e scattare in remoto, modificando addirittura i settaggi.

EOS 1300D è una reflex digitale versatile, a cui è possibile abbinare più di 80 obiettivi EF/EF-S e una vasta gamma di accessori, offrendo così libertà di scelta e grande adattabilità di utilizzo.

L'utente potrà decidere di lasciar fare completamente alla reflex per realizzare scatti incredibili in modalità "scene intelligent", oppure potrà optare per una delle modalità disponibili sulla ghiera della fotocamera. Ovviamente comunque non mancano le modalità manuali e semi-manuali, da utilizzare quando si sarà acquisita l'esperienza necessaria.

Inoltre, per personalizzare a pieno le proprie immagini è possibile applicare alle foto dei filtri creativi

EOS 1300D Tech 1 sharing

Passando alle caratteristiche principali della 1300D, troviamo, oltre al suddetto sensore che consente di riprendere filmati con risoluzione Full HD, anche un processore Canon Digic 4+.

La reflex inoltre ha un autofocus a 9 punti, una sensibilità ISO con un range che va da 100 a 12800 ed è in grado di scattare raffiche da 3 FPS.

La nuova Canon EOS 1300D sarà sul mercato a partire da aprile prossimo, al prezzo previsto di 390 euro per il solo corpo macchina.