Canon EOS-1D X, ecco la nuova ammiraglia EOS

Sensore full-frame da 18 Mpixel e doppio DIGIC 5, la nuova EOS-1D X sostituirà le EOS-1D Mark IV e EOS-1Ds Mark III. Qualità tecniche straordinarie, prezzo "da professionisti": 6.000 euro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Dedicata ai professionisti, la EOS-1D X si propone come soluzione "definitiva" per tutte le situazioni di scatto, in studio e outdoor.

Molte le novità in questa 10° generazione di EOS, a partire dal processore d'immagine - quel DIGIC 5 che ha debuttato da poco sulla compatta PowerShot S100 e che qui, presente in due unità, garantisce la potenza di calcolo necessaria per ottenere specifiche davvero eccezionali. 

Canon EOS 1D-X, la nuova ammiraglia Canon

Il sensore CMOS full-frame da 18,1 Mpixel per iniziare, completamente ridisegnato, ha prestazioni ad alti ISO tali da consentire una gamma di sensibilità da 100 a 51.200 ISO, espandibili fino a 204.800! Altrettanto impressionante la cadenza di scatto, che arriva a 12 fps a piena risoluzione con conversione A/D a 14 bit, e che, limitandosi al formato JPEG, può crescere fino a 14 fps; riprogettato, per l'occasione, anche l'otturatore, per ridurre il ritardo e il rimbalzo dello specchio. Come dire: nulla è stato lasciato al caso ...

Nuovo anche il sistema autofocus a 61 punti, dei quali 41 a croce e 5 a doppia croce che dovrebbe garantire una precisione mai sperimentata su tutta l'area inquadrata.

Come tutte le EOS-1, anche la 1D X è costruita per resistere alle sollecitazioni tipiche di un'attività professionale: il nuovo meccanismo di pulizia sensore, il corpo tropicalizzato in lega di magnesio e la meccanica irrobustita garantiscono 400.000 scatti senza problemi.

###old1228###old

Naturalmente non è stato trascurato il video, sempre più importante anche per corpi professionali. Possibile con la EOS-1D X registrare video Full HD (1920x1080p) sfruttando il sensore full-frame e l'intera gamma di impostazioni manuali per il controllo dell'esposizione, della messa a fuoco e del frame rate.

Una curiosità per concludere: un processore di precedente generazione, DIGIC 4, nella EOS-1D X è impiegato per la sola gestione del sistema di misurazione!

EOS-1D X sarà disponibile da fine marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa.