Fotografia

Canon EOS 1D X, prestazioni sopra ogni altra

Pagina 1: Canon EOS 1D X, prestazioni sopra ogni altra

Ci occupiamo, in questa recensione, dell'ammiraglia Canon EOS, la EOS 1D X. Non si tratta di un prodotto recente: è stata annunciata a fine 2011. Perché allora una recensione ora?

Canon EOS 1D X Canon EOS 1D X

La risposta è che solo recentemente abbiamo avuto modo di provarla "davvero". Una fotocamera come la EOS 1D X, votata alla fotografia sportiva, non può infatti essere testata in modo esauriente con una prova in studio, scattando a dei target in condizioni di luce controllata. In questo modo si racconterebbe solo metà della storia – per inciso, in questo caso, la metà meno importante. Serve invece il giusto soggetto, il giusto parco ottiche a disposizione e … l'esperienza di un professionista del settore, che possa indicare una metodologia di lavoro realistica. Tutto questo si è concretizzato in occasione del Workshop Canon Accademy "La Fotografia d'Azione" tenuto dal Docente Canon Certificato Alessandro Tiraboschi (questa la sua pagina facebook), che cogliamo l'occasione di ringraziare per la sua disponibilità e professionalità. Ecco allora la genesi di questo articolo. 

###old2690###old

Il prodotto in sé non necessita di presentazioni: la EOS 1D X è la reflex full-frame più grande, veloce e robusta della gamma Canon attuale. Tutto, in questo prodotto, è votato alla velocità. Di conseguenza, sebbene la EOS 1D X possa naturalmente essere utilizzata con profitto per affrontare qualunque genere fotografico, solo in ambito sportivo e naturalistico esprime pienamente il suo potenziale.

La macchina è stata testata con diverse ottiche. Gli scatti in studio (target e still-life) sono stati effettuati con il tradizionale EF 24-70mm F2.8 L, l'ottica da noi utilizzata anche per altri corpi macchina EOS. Le foto sul campo sono state invece scattate principalmente con l'EF 70-200mm F2.8 L, ma anche con il nuovo EF 200-400mm F4 L IS, con l'EF 200mm F2 L, con l'EF 8-15mm Fisheye e con l'EF 300mm F2.8L IS II.

Il prezzo di listino al momento in cui scriviamo (solo corpo) è pari a 6.685,71 Euro. Il prodotto si trova su strada nell'intorno dei 6000 Euro (versione ufficiale Italia).