Canon EOS 5D Mark II e 7D usate sul set di The Avengers

Le due reflex Canon sono state usate per effettuare alcune riprese nel film sui supererori Marvel: dimensioni ridotte e qualità delle riprese con poca luce sono stati i fattori alla base di questa scelta.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Le reflex Canon più recenti sono particolarmente apprezzate dai video-maker indipendenti, ma stavolta a usarle è stato lo staff di un blockbuster: le Canon EOS 5D Mark II ed EOS 7D sono infatti servite per alcune riprese di The Avengers (I Vendicatori). A spiegarlo è stato il direttore della fotografia Seamus McGarvey, secondo cui le reflex sono state adottate per la loro compattezza e per la qualità delle riprese con poca luce.

Sul set di The Avengers sono state usate cinque Canon EOS 5D Mark II e due EOS 7D. Spesso sono state usate contemporaneamente sistemandole in punti di ripresa diversi, in modo da avere più inquadrature differenti di una stessa scena. Con le macchine da presa convenzionali, molto più ingombranti, questo non sarebbe stato possibile e avrebbe imposto di girare alcune scene più volte per avere punti di vista diversi.

McGarvey ha in particolare spiegato che "le dimensioni ridotte delle fotocamere sono state un vantaggio importante. Abbiamo potuto posizionarle molto vicino all'azione, cosa che sarebbe stata troppo rischiosa da fare con le macchine da presa più grandi, che richiedono un operatore e due assistenti". In effetti è difficile mettere tre persone e una macchina da presa in un tombino, come è sucesso invece a una EOS. Un'altra è stata posizionata sotto una pila di detriti, per filmare una macchina che stava volando, in fiamme, proprio verso l'obiettivo.

Un'altra caratteristica importante delle reflex Canon sfruttata in The Avengers è stata la loro capacità di effettuare riprese di qualità non solo al frame-rate tipico cinematografico (24 fps) ma anche e soprattutto in condizioni di poca luce, un fattore decisivo perché molte scene del film sono state riprese di notte.