Canon EOS 650D: rischio sbiancamento nelle parti di gomma

In alcuni modelli della reflex Canon EOS 650D può verificarsi una reazione chimica per cui l'impugnatura e la parte laterale sinistra in gomma diventano bianche: la riparazione è gratuita.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Curioso problema per la reflex Canon EOS 650D: il rivestimento zigrinato antiscivolo dell'impugnatura e della parte sinistra del corpo può diventare bianco dopo un periodo d'uso relativamente breve. Il problema riguarda alcune 650D fabbricate tra il 31 maggio e il 15 giugno 2012, e nel caso la nostra 650D facesse parte della produzione incriminata la si può portare in un centro autorizzato Canon per farla controllare e, se necessario, riparare gratuitamente.

Canon ha rilevato che il problema è legato a una sostanza denominata "zinco bis". Questa non viene usata nella produzione della EOS 650D, ma può formarsi attraverso una reazione chimica imprevista tra i prodotti chimici usati, in condizioni di elevato calore e umidità. La presenza di zinco bis porta allo sbiancamento della gomma e potrebbe, in rari casi, generare anche reazioni allergiche.

Il numero di serie della 650D si trova nella parte inferiore del corpo, vicino alla filettatura per il cavalletto

Per determinare se una EOS 650D fa parte di quelle a rischio bisogna rilevare il numero di serie di 12 cifre della fotocamera, che si trova nella parte inferiore del corpo vicino alla filettatura per il cavalletto, poi collegarsi a questa pagina e digitare il numero di serie nel campo che viene mostrato. 

Cliccando sul pulsante Submit apparirà uno tra due messaggi: "Your camera is affected" indica che la 650D va fatta esaminare; "Your camera is not affected" che invece il problema non tocca la nostra reflex.