Canon EOS 6D, analisi in studio della nuova full-frame

Anteprima della Canon EOS 6D, la nuova e attesa reflex full-frame di Canon. In attesa della prova completa, ecco i risultati dei test in studio relativi a risoluzione e comportamento ad alti ISO.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

La Canon EOS 6D è senza dubbio una delle reflex più attese dagli appassionati, per il suo sensore full-frame contenuto in un corpo macchina snello e dal costo (relativamente) abbordabile: si trova online a partire da circa 1900 euro, contro i circa 2700 della EOS 5D Mark III.

Abbiamo appena concluso i test in studio su questo modello, e vogliamo condividere con voi gli scatti e le nostre prime impressioni. Seguirà, naturalmente, una recensione completa che farà luce sui pregi e sui difetti di questo corpo macchina nel suo complesso, ma per gli impazienti, ecco come si comporta il nuovo sensore FF da 20 Mpixel Canon.

Chi desidera invece qualche informazione preliminare sulla nuova EOS 6D può fare riferimento alla relativa news, dove troverà anche una galleria dedicata al corpo macchina.

Abbiamo testato la fotocamera con l'ottica fornita in kit, vale a dire il già più che pregevole 24-105 f/4 L IS USM, e con il 24-70mm f/2.8 L USM che costituisce lo zoom normale di riferimento per il corredo Canon, con il quale abbiamo testato anche la EOS 5D Mark III.

Per confronto pubblicheremo quindi anche qualche scatto catturato con la MK III e, parlando di risoluzione, con la D800 e l'analogo 24-70mm f2.8 Nikon, che rappresenta al momento il punto di riferimento per le reflex 35mm.