Canon EOS 6D e 1D X hanno problemi, ecco come risolverli

I filmati della EOS 6D hanno problemi di compatibilità con YouTube mentre su alcuni modelli di EOS 1D X il firmware 1.1.1 non fa tutto il suo dovere. Ecco come risolvere questi problemi.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Canon ha emesso due "service notice" che riguardano le reflex full frame Canon EOS 6D ed EOS 1D X. Si tratta di due segnalazioni tecniche che descrivono altrettanti problemi distinti e dettagliano come risolverli senza portare necessariamente la propria reflex a un centro di assistenza.

L'alert che riguarda la Canon EOS 6D è relativo al fatto che i filmati registrati con la reflex full frame non vengono riprodotti correttamente dopo essere stati caricati direttamente su YouTube.

Secondo Canon il problema si evita scaricando i filmati dalla 6D a un computer, avviando l'applicazione ImageBrowser EX, aprendo i filmati stessi per l'editing e salvandoli senza modificare nulla. I filmati così salvati si possono caricare su YouTube senza avere problemi in riproduzione. Canon non ha scoperto perché questo succeda, limitandosi ad affermare che "continua a investigare sul fenomeno" e che aggiornerà la segnalazione quando avrà terminato le sue analisi.

Per la Canon EOS 1D X il problema è più serio. L'aggiornamento del firmware alla versione 1.1.1 doveva permettere di usare l'autofocus con il punto AF centrale anche quando alla reflex si collega una combinazione di obiettivo e moltiplicatore di focale tale per cui l'apertura massima del diaframma è f/8. 

Alcuni modelli di EOS 1D X però non riescono ad attivare l'autofocus a f/8: sono quelli che hanno un numero seriale con un 4 o un 5 come sesta cifra e che hanno il firmware 1.1.1 installato in fabbrica.

Per risolvere il problema basta reinstallare la medesima versione del firmware, infatti il problema non interessa le reflex che sono state aggiornate manualmente alla versione 1.1.1, indipendentemente dal numero di serie.