Canon EOS 7D Mark II in arrivo tra buone e cattive notizie

Da un presunto test sul campo arrivano nuove specifiche per Canon EOS 7D Mark II. Confermata ancora una volta l'elevata cadenza di scatto, e buone notizie dalla gamma ISO che potrebbe arrivare in estensione a 102.400, ma il sistema AF utilizzerebbe gli stessi 19 punti dell'attuale modello.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sono trapelate nuove indiscrezioni a proposito della Canon EOS 7D Mark II, la reflex Canon APS-C più attesa dagli appassionati. Le nuove informazioni sembrano provenire, secondo il sito Northlight Images, da un esemplare attualmente in test sul campo, il che oltre ad attribuire alle voci un certo interesse potrebbe anche significare che per la nuova EOS 7D il debutto è tutt'altro che lontano.

Alcune specifiche confermano quanto già trapelato in precedenza, altre mostrano un cambio di rotta evidente. Secondo questa fonte, il sensore sarebbe da 21 Mpixel, in formato ovviamente APS-C, e ospiterebbe un reticolo di pixel per la messa a fuoco a rilevazione di fase in modalità LiveView analogamente a quanto mostrato dalla EOS 650D e dalla recente evoluzione 700D. Rispetto alle indiscrezioni precedenti, qualche Mpixel in meno, dunque, per lasciare spazio al sistema autofocus secondario integrato.

Nessuna modifica alla specifica riguardante la cadenza di scatto, che rimane a 10 fps e sembra dunque definitivamente confermata. Sarebbe certo un ottimo risultato per la 7D Mark II. Tempo fa si vociferava che per ottenere questi risultati la 7D Mark II sarebbe stata spinta da un doppio processore, ma il recente debutto del nuovo DIGIC 6 potrebbe cambiare questo dettaglio.

La gamma di sensibilità, sempre secondo il rumor, si estenderà da 100 a 25.600 ISO, con possibilità di raggiungere in estensione i 50 ISO da un lato e i 102.400 ISO equivalenti dall'altro, il che farebbe certo felici i canonisti.

Non sono tutte buone notizie, però. Il sistema autofocus sembra avere lo stesso numero di punti dell'attuale 7D, cioè 19. Dovrebbero essere tutti a croce, il che è certamente positivo, ma l'area coperta sarà evidentemente analoga all'attuale e la densità di punti lontana da quella sei sistemi AF di punta. Chi sperava di vedere un sistema autofocus top, come nella 5D Mark III, resterà quindi probabilmente deluso. E sarebbe, nel caso, l'ennesima delusione in questo senso per gli utenti Canon.      

Altra delusione arriva poi dal comparto memory card, se pare essere a singolo slot. Sembra che il display sarà da 3,2 pollici e che la 7D Mark II integrerà GPS e Wi-Fi, come la recente EOS 6D. L'indiscrezione si spinge fino a un primo giudizio sul nuovo corpo da parte del tester, che l'avrebbe definita "simile in peso e dimensioni alla 7D ma più solida".