Canon EOS-M mirrorless, ecco la EOS senza specchio

Recensione - Test della EOS-M, mirrorless di debutto per Canon. La sigla EOS sottolinea la stretta parentela con le reflex, di cui ripropone le prestazioni in un corpo più compatto e dall'approccio semplificato.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Canon ha atteso a lungo prima di fare il "grande passo" ed entrare nel mondo delle mirrorless. Lo ha fatto infine con questa EOS-M, prodotto che offre un  inedito approccio alla fotografia, almeno per come è stata intesa finora da Canon. Non solo perché si tratta della prima EOS senza specchio.

La capostipite del nuovo sistema Canon Compact System Camera - così viene ufficialmente definito - si pone infatti teoricamente a metà strada tra le compatte e le reflex della casa, sovrapponendosi però a entrambe le categorie per approccio e fascia di prezzo.

La EOS-M infatti è offerta in kit con il 18-55 f/3.5-5.6 IS STM e flash Speedlite 90EX a 915 Euro, vale a dire l'identico prezzo della EOS 650D con 18-55 IS II (con cui, per inciso, ha molto in comune). Guardando il corpo macchina e alcune caratteristiche si capisce subito che l'impostazione della fotocamera è però semplificata, persino più di alcune compatte di fascia alta come le PowerShot G15 e G1 X. Confusi? Forse perché non state considerando il pubblico che Canon vuole conquistare con questo prodotto: quello più giovane, interessato alla creatività e alla qualità fotografica finale, ma meno attento all'hardware. Un pubblico che, anzi, trova le ghiere della G15 già troppo complicate e "old style".

###old1720###old

Ecco allora un prodotto come la EOS-M, che offre la versatilità dell'ottica intercambiabile, la qualità di un sensore in formato APS-C da 18 Mpixel e l'intuitività di uno smartphone grazie allo schermo touchscreen che richiama volutamente il mondo mobile. Ha senso.

Al di fuori dell'offerta Canon, e rimanendo in tema di novità, la EOS-M si confronta direttamente con la nuova Sony NEX-6 (recensione in arrivo), proposta al'analogo prezzo di 950 Euro con 16-50mm e dotata di sensore di identico formato APS-C da 16,1 Mpixel.

Per il test è stato utilizzato principalmente il 18-55 mm fornito in kit, a cui si è aggiunto qualche scatto con altre ottiche EF al fine di valutare la possibile coesistenza tra il corpo EOS-M e il vasto corredo di ottiche Canon. Salvo quando diversamente specificato, le immagini in queste pagine sono state catturate con l'EF-M 18-55mm 1:3.5-5.6 IS STM.