Tom's Hardware Italia
Fotografia

Canon, in arrivo sei nuovi obiettivi RF per le sue mirrorless fullframe

Canon ha annunciato l'arrivo di sei nuovi obiettivi RF per le sue mirrorless fullframe.

Insieme alla Canon EOS RP, l’azienda giapponese ha svelato sei nuovi obiettivi professionali con attacco RF dedicati alle nuove mirrorless, che si aggiungono ai quattro obiettivi già disponibili e presentati in concomitanza con la EOS R.

Il colosso della fotografia ha dunque un’intenzione ben precisa, ovvero quella di avere una gamma completa di obiettivi di elevata qualità già disponibili quando verrà presentata la nuova mirrorless di fascia alta con sensore fullframe.

Iniziamo da quello che potenzialmente è il più interessante, ovvero l’obiettivo RF 85mm F1.2L USM DS. Si tratta di una lente con apertura molto ampia, che presenta sul corpo la ghiera della messa a fuoco e la nuova ghiera personalizzabile, presente su tutti gli obiettivi RF che, a seconda delle preferenze dell’utente, può controllare apertura, ISO, diaframma o tempi di scatto. A renderla particolare è la presenza della sigla DS, acronimo che significa Defocus Smoothing e che dovrebbe permettere una migliore resa del bokeh, ovvero dello sfocato, quando usato. È disponibile anche un 85mm f1.2 senza Defocus Smoothing,

Gli altri obiettivi sono tutti degli zoom con apertura costante f2.8. Molto importante l’arrivo dell’RF 24-70 f2.8 L IS USM, un obiettivo che si affianca al più performante, ma anche più costoso e pesante, RF 28-70 f2. Uno zoom standard tuttofare con prestazioni ottiche di elevata qualità.

In arrivo anche il grandangolo RF 15-35 f2.8 L IS USM, che offre dunque una visuale più ampia rispetto ai tradizionali 16-35 f2.8, dotato di stabilizzazione e ideale per i fotografi specializzati in architettura, paesaggi e interni.

Molto atteso anche l’RF 70-200 f2.8 L IS USM, un obiettivo che si contraddistingue rispetto a quanto offerto dalla concorrenza per delle dimensioni estremamente compatte. Le ghiere dello zoom e della messa a fuoco sono alternate rispetto a quanto si vede tradizionalmente, mentre la ghiera personalizzabile è vicino alla baionetta. Si tratta del primo obiettivo della linea RF caratterizzato dalla colorazione bianca.

Infine, ma non per questo meno importante, l’RF 24-240 F4-6.3 IS USM, un tuttofare ideale per gli amatori che vogliono avere un obiettivo versatile, non troppo costoso e non eccessivamente ingombrante da usare un po’ in tutte le occasioni. In questo caso manca la speciale ghiera personalizzabile, che probabilmente sarà un’esclusiva per gli obiettivi della linea L.

Tutti e sei gli obiettivi sono attualmente nella fase finale di sviluppo e dovrebbero arrivare più tardi nel 2019. Al momento non sono disponibili prezzi ufficiali, ma possiamo facilmente aspettarci prezzi attorno ai 2000 euro se non superiori, eccezion fatta per il 24-240 che potrebbe essere l’unico a non superare i 1000 euro. Vi aggiorneremo non appena saranno disponibili maggiori informazioni.

Se stai cercando una mirrorless canon che non costi troppo e sia facile da utilizzare, la Canon M50 è una delle più valide alternative.